giovedì 22 giugno 2023

NELLA GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALLA SLA, LA FILANDA HA APERTO PORTE E CUORE PER UNA CENA A SEI MANI

 



Cristian Benvenuto, Fabio Zanetello e Roberto Carcangiu si sono uniti creando un menu esclusivo: 
con il patrocinio di AISLA Onlus, il ricavato della serata 
è stato totalmente devoluto a SLA FOOD per i Centri Clinici Ne
MO

Macherio (MB), 22 giugno – Alcune azioni sono talmente quotidiane che non ci si rende neanche conto di compierle. Le persone a cui viene diagnosticata una malattia neurodegenerativa e neuromuscolare come la SLA, si trovano invece a coglierne il valore proprio perché costretti ad affrontare una realtà in cui nessuna di quelle stesse azioni è data per scontata: masticare, deglutire, camminare…

 

Il 21 giugno, nella giornata mondiale dedicata alla SLA, il ristorante La Filanda, cuore brianzolo con radici siciliane, ha aperto le porte a SLA FOOD, l’Associazione, nata dalla volontà di Davide Rafanelli, persona che convive con questa malattia da quasi due anni, insieme all’amico fraterno Roberto Carcangiu, Presidente APCI Chef, per unire il talento degli chef italiani e sostenere i progetti di presa in carico nutrizionale dei Centri Clinici NeMO, in nome della solidarietà.

 

Il network NeMO nasce a Milano nel 2008 e oggi, con le sue sette sedi, è punto di riferimento clinico e scientifico per le patologie neurodegenerative e neuromuscolari. Solo nell’ultimo anno sono circa 7.000 le persone prese in carico con SLA, SMA e Distrofie Muscolari e dal 2008 sono circa 18.000 i beneficiari ad oggi. La loro eccellenza è dettata da un modello che prevede un team multispecialistico e multidisciplinare, che pone attenzione a tutti gli aspetti che coinvolgono queste malattie, considerate ad alta complessità assistenziale: pensiamo agli aspetti motori, ma anche a quelli respiratori, nutrizionali, di comunicazione, fino agli aspetti psicologici e alle necessità socioassistenziali a cui vanno incontro le famiglie dei pazienti, anch’esse prese in carico dall’équipe specializzata.

 

E proprio nello SLA Global Day, in cui in tutto il mondo vi sono iniziative con l’obiettivo di costruire sempre più consapevolezza rispetto alla conoscenza su questa malattia, per la quale ancora non vi è cura, al ristorante La Filanda è stata programmata una serata davvero speciale, che pone al centro il talento degli chef per una buona causa.

Insieme al padrone di casa, Cristian Benvenuto, il Presidente di APCI chef, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, Roberto Carcangiu e chef Fabio Zanetello, Brand Ambassator de L’Alberghiera Medagliani hanno realizzato un menu unico, studiato apposta per l’occasione abbracciata con generosità: quanto raccolto sarà infatti totalmente devoluto ai Centri NeMO, a sostegno della loro missione di cura.

 

Ben tre chef per una cena esclusiva, che ha goduto altresì del patrocinio dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, AISLA Onlus, tra i Soci Fondatori dei Centri Clinici NeMO e membro italiano dell’International Alliance of ALS/MND Associations, la Federazione Internazionale delle Associazioni dei pazienti che promuove lo SLA Global Day.

Durante la serata, Davide Rafanelli ha dato la sua testimonianza raccontando le ragioni che lo hanno portato a creare occasioni di raccolta fondi e sensibilizzazione di cosa significa vivere e affrontare la malattia. Con lui Roberto Carcangiu, il cui entusiasmo ha richiamato lo spirito di squadra di grandi cuochi, unendo il loro talento.

 

Con una donazione a partire da 80 euro, gli ospiti hanno degustato una cena d’autore a sei mani con un menu dal valore solidale pensato per l’occasione:

Zuppetta di melone, gamberi e mandorla – Roberto Carcangiu 
Con olio al basilico

 

La parmigiana in un pomodorino – Cristian Benvenuto

È il pomodorino che racchiude la parmigiana

 

A Vucciria – Cristian Benvenuto

Cannellone, trita di maiale e pesce spada

  

S.L.A.P. – Fabio Zanetello

Spaghetto latte aglio peperoncino

 

Fino in fondo – Fabio Zanetello

Rocher di vitello, il suo fondo, fiocchi di grissino de La Filanda e cipolla spinacio saltato con la sua salsa al sifone

 

Dolce a sorpresa – Cristian Benvenuto

Si ringrazia per l’occasione GalaFruit che ha sostenuto la serata con i suoi prodotti.

La Filanda

Nel centro di Macherio, ma con le radici orgogliosamente salde in Sicilia, La Filanda dà una voce nuova alla cucina regionale, declinata secondo la visione moderna di Cristian Benvenuto. A partire dal variegato patrimonio culturale e dai ricchi prodotti dell’Isola, lo chef ha saputo restituire un'identità unica all’attività di famiglia e riscrivere la tradizione con una filosofia elegante e creativa. Il ristorante è ospitato in un'antica filanda con locanda annessa, una struttura del Settecento intrisa del fascino del tempo, con soffitti alti e luci soffuse. Un’atmosfera riservata e romantica, che fa da cornice a un’esperienza dalle vivide emozioni gastronomiche: un vero e proprio raggio di calore ed estro siciliano, nel pieno della Brianza.

La Filanda

via Milano 14/16

20846 Macherio (MB)

Tel. (+39) 0392011030

info@lafilandamacherio.it

Nessun commento:

Posta un commento