Sulla scia del grande successo delle ultime edizioni del Corso per Curatore di Archivio d’Artista diretto da Alessandra Donati, AitArt - Associazione Italiana Archivi d’Artista propone una nuova giornata di approfondimento dal titolo ARCHIVI D’ARTISTA E PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE, che si svolgerà sia in presenza che online giovedì 18 gennaio 2024.
Convertire documenti analogici in informazioni digitali costituisce oggi un passaggio obbligato per gli Archivi d’Artista, non solo per garantirne la conservazione, ma anche per rendere maggiormente fruibile il patrimonio inventariato e valorizzarlo sfruttando anche l’innovazione digitale: si pensi ad esempio alla opportunità di procedere alla pubblicazione del Catalogo ragionato online.
L’attuazione del processo di digitalizzazione richiede la definizione di un progetto, la conoscenza delle misure adeguate alla acquisizione del patrimonio artistico e archivistico nonché delle linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale adottate dal MIC, il rispetto della disciplina del diritto d’autore e della privacy. Inoltre è importante che il programma sia sostenuto anche da una preventiva raccolta di fondi.
L’iniziativa è sostenuta da Open Care - Servizi per l’arte che ospiterà il corso.
La modalità di frequenza sarà in presenza presso Open Care, via Piranesi 10, Milano, e online.
È possibile iscriversi al Corso accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 35 adesioni.
Costo: 150 euro + iva (sconto: 30% per associati AitArt)
Informazioni:
info@aitart.it
www.aitart.it
Nessun commento:
Posta un commento