martedì 12 dicembre 2023

APRE DOMANI AL MUDEC DI MILANO LA MOSTRA AND THEY LAUGHED AT ME NEWSHA TAVAKOLIAN 13 dicembre 2023 – 28 gennaio 2024

 



Al Mudec di Milano è stata presentata alla stampa e sarà aperta - gratuitamente - al pubblico da domani, mercoledì 13 dicembre 2023, la mostra “And They Laughed At Me” dell’artista e fotografa iraniana Newsha Tavakolian.

 

Tavakolian è la prima vincitrice del Photo Grant di Deloitte ed è stata selezionata tra oltre 700 autori ed autrici che hanno lavorato sul tema delle “connessioni”: «l’idea di questa mostra e di questo libro - ha dichiarato l’artista nata a Tehran nel 1981 - in realtà è nata da un preciso momento: due o tre anni fa ho sentito che non potevo andare avanti come fotografa. Ho dovuto sedermi, ripensare e scoprire i miei vecchi negativi. Ho iniziato a esaminare questi miei vecchi negativi e ho cercato di capire il mio passato di visual storyteller. Ho dovuto po fare pace con questo mio passato. C'era una parte di me che era arrabbiata, che ho dovuto lasciare andare per continuare il mio lavoro e, come vedrete, l’intero progetto qui esposto riguarda proprio questo».

 

In occasione dell’apertura della mostra, durante la conferenza stampa, è stato annunciato il tema della seconda edizione del Photo Grant di Deloitte 2024POSSIBILITIES, un invito a raccontare ciò che può esistere, ciò che può essere realizzato, ciò che potrebbe avvenire e che, nella maggior parte dei casi, riguarda un preciso senso di volontà di tutte e tutti noi. Una riflessione sulla facoltà del poter fare, cioè di creare le condizioni perché quelle possibilità possano avere luogo. È la possibilità di cambiare, di crescere, di incontrare, di dare, di vedere qualcosa di diverso, di riuscire nel proprio intento, a volte di salvarsi, o di ritornare a vivere certe emozioni. Nelle prossime ore sul sito del premio e sui social maggiori informazioni per partecipare.

 

Il Photo Grant di Deloitte, concorso fotografico tra i più importanti d’Italia e tra i principali a livello internazionale, è promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera

 

Nessun commento:

Posta un commento