mercoledì 11 settembre 2024

LE DONNE DEL VINO DI LOMBARDIA PARTNER DI OIKOS E RETE DI DAPHNE CON TESTIMONIANZE, VINI E MASTERCLASS

 Il 14 ottobre al Monastero di Astino (BG) il convegno “Le donne e l’agricoltura come spazio di lavoro e inclusione” organizzato da Oikos e Rete di Daphne con Coldiretti Bergamo e il supporto di Le Donne del Vino di Lombardia e AIS Bergamo

 
 

L’Associazione Le Donne del Vino di Lombardia collabora all’evento del 14 ottobre con la partecipazione di diverse associate in qualità di organizzatrici e speaker: Frida Tironi, responsabile commerciale di Oikos, Veronica Massussi, Vice Presidente Associazione Rete di Daphne, Monica Tessarolo, psicologa psicoterapeuta, Therése Lönnqvist, sommelier AIS Como, Camilla Guiggi, delegata Donne del Vino di Lombardia, sommelier e relatrice AIS Lombardia e Michela Cimatoribus, Donna del Vino di Lombardia, sommelier e consigliera nazionale Le Donne della Birra APS.
Le loro testimonianze di professioniste e Donne del Vino saranno parte integrante degli interventi previsti dal convegno che si terrà dalle 11 alle 13 nella sala refettorio del Monastero di Astino (BG) e delle Masterclass che seguiranno nel pomeriggio.

Photo credits: Seljan Salimova 


Il progetto “Le donne e l’agricoltura come spazio di lavoro e inclusione” dialoga molto bene con il mondo del vino, dal momento che si propone di incentivare il lavoro femminile nel settore del verde e dell'agricoltura con la messa a disposizione di borse studio/lavoro. La discussione sarà l’occasione per fornire spunti di riflessione per le donne che intendono lavorare in questo ambito, considerato ancora oggi maschile, nonostante vi sia una massiccia presenza di donne che con il loro impegno si distinguono per competenze e innovazione. Sarà evidenziato dagli interventi previsti che il lavoro agricolo, vinicolo, florovivaistico, ha un impatto positivo a livello psicologico soprattutto per chi vive problematiche di tipo economico ed emotivo: saranno infatti forniti dati ed esperienze di donne vittime di violenza che hanno reagito e attuato una rinascita.
 
Il supporto dell’Associazione Le Donne del Vino di Lombardia sarà inoltre visibile durante il buffet che seguirà al convegno, contribuendo all’offerta delle bottiglie di vino abbinate ai cibi a cura di Coldiretti e Scuola Alberghiera di San Pellegrino Terme.
 
Infine, nel pomeriggio L’Associazione Le Donne del Vino di Lombardia organizza e anima tre Masterclass, che hanno l’obiettivo di: 1. Dare un contributo alla raccolta fondi per l’istituzione di borse di studio/lavoro di Oikos e Rete di Daphne; 2. Dare visibilità alle competenze e al lavoro delle Donne del Vino di Lombardia attraverso la degustazione guidata degli eccellenti prodotti delle socie; 3. Offrire un momento culturale e di approfondimento su alcune tematiche care agli appassionati di vino: le bollicine, i vini rossi e le contaminazioni con altri mondi, in questo caso quello della birra.
Le Masterclass avranno una durata di circa 75 minuti e saranno aperte a tutti previa iscrizione e pagamento della quota di partecipazione.
 
Per accredito al convegno: 
comunicazione@oikoscoop.it 
Per iscrizione alle Masterclass: 
veronica.massussi@retedidaphne.it
 
Contemporaneamente è stata lanciata una campagna di crowdfunding su GoFundMe, dal titolo: ”Le donne e l’agricoltura come spazio di lavoro e inclusione”. L’obiettivo è massimizzare la raccolta fondi per creare borse studio lavoro per donne vittime di violenza psicologica, fisica ed economica. Per info e donazioni: https://gofund.me/253f97b4
 
 
Programma della giornata
 
Ore 10.30 accredito nella sala Antirefettorio del Monastero di Astino
 
Ore 11.00 convegno presso la sala refettorio
Relatori al momento confermati:

  • Simona Tironi - Assessora Regione Lombardia - Formazione e Lavoro
  • Anna Maria Gandolfi – Consigliera di Parità Regione Lombardia
  • Anna Frattini, Assessora Pari Opportunità Comune di Brescia
  • Laura Facchetti – Presidente Coldiretti Brescia
  • Monica Tessarolo – psicologa psicoterapeuta e Donna del Vino di Lombardia
  • Veronica Massussi – Centro Antiviolenza Rete di Daphne e Donna del Vino di Lombardia 
  • Loredana Battaglia – responsabile degli inserimenti per la Cooperativa Sociale Oikos
  • Monica Botta – architetto paesaggista specializzata in giardini terapeutici
  • Therése Lönnqvist - sommelier AIS Como e Donna del Vino di Lombardia
  • Roberta Ceruti - Agriturismo Alle Baite
Moderatori: Micaela Carrara (Bergamo TV) e Giancarlo Traini (Presidente Coop Oikos)
 
Dalle 13.00: lunch per i partecipanti al convegno a cura di Coldiretti Bergamo con la collaborazione della Scuola Alberghiera di San Pellegrino Terme e con i vini delle produttrici delle Donne del Vino (per partecipare al lunch si chiede di confermare la propria presenza a comunicazione@oikoscoop.it).
 
  1. Ore 15-16.15: Degustazione cieca metodo charmat e metodo classico: riuscite a indovinare?
Quattro bollicine servite alla cieca: come distinguere metodo classico da charmat?
Relatrice: Camilla Guiggi – delegata Le Donne del Vino di Lombardia, sommelier e relatrice AIS Lombardia
 
  1. Ore 16.45-18: L’anello di congiunzione tra vino e birra: le Italian Grape Ale – in collaborazione con Le Donne della Birra APS
Tre birre a base di uve e tre vini prodotti con le stesse uve: un confronto da approfondire
Relatrice: Michela Cimatoribus – Donna del Vino di Lombardia, sommelier e consigliera nazionale Donne della Birra APS
 
  1. Ore 18.30-19.45: I grandi vini rossi di Lombardia
Quattro vini rossi, un viaggio nei terroir più vocati.
Relatrice Therése Lönnqvist – Donna del Vino di Lombardia, sommelier e relatrice AIS
 
Il numero massimo di partecipanti per le masterclass è 30 persone.
 
Costo delle masterclass: 30€, che saranno devoluti al progetto Oikos-Rete di Daphne
Modalità di prenotazione e pagamento: contattare 
veronica.massussi@retedidaphne.it per conoscere i posti disponibili.
Per confermare la partecipazione, allegare bonifico e indicare come causale: “elargizione liberale per masterclass” specificare a quale Masterclass si intende partecipare (1, 2 o 3) e numero di posti.
 
Iban Rete di Daphne
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL BASSO SEBINO
IBAN: IT03E0843754610000000022127
 
 

Nessun commento:

Posta un commento