giovedì 14 novembre 2024

miart annuncia talks among friends

 


 

Un programma di conversazioni attorno all’arte, all’amicizia e a “tutte le situazioni in cui il lavoro finale è il risultato del lavoro di più di una persona”.

Un progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Prada, Museo del Novecento, PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Pirelli HangarBicocca e Triennale Milano.

 

 

Fiera Milano presenta miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea in programma dal 4 al 6 aprile 2025 ad Allianz MiCo. La ventinovesima edizione della manifestazione trae spunto dalla figura di Robert Rauschenberg (1925 – 2008), a cento anni dalla sua nascita, col desiderio di celebrarne l’approccio e i principi alla base del suo lavoro: l’apertura al mondo, l’interdisciplinarietà, l’impegno per il dialogo e la collaborazione. Come ha scritto lo stesso Rauschenberg, ad attirarlo erano “tutte le situazioni in cui il lavoro finale è il risultato del lavoro di più di una persona” e il suo rifiuto dei confini convenzionali – tra arte e non arte, tra artista e spettatore, tra media, tra discipline – lo ha portato a dare forma a nuove modalità di lavoro costruite sull’amicizia e sulla cooperazione non solo con colleghi artisti, ma con ballerini, musicisti, scrittori, scienziati.

 

Ispirata da questo orientamento così come dal titolo dell’ultima grande retrospettiva dedicata a Rauschenberg Among friends, nei mesi antecedenti alla fiera miart darà forma e visibilità, all’ “amicizia” in campo artistico, che si concretizza nella volontà di un paritario e reciproco sostegno e nel supporto duraturo e genuinamente solidale. Nasce così l’idea di sviluppare talks among friends, un palinsesto di incontri volti a celebrare la capacità delle istituzioni milanesi di farsi promotrici di collaborazioni e sinergie, che vanno oltre la distinzione tra pubblico e privato, uscendo dai propri confini tradizionali ed esplorando nuove discipline o contaminando lo spazio pubblico.

 

Ciascuna delle cinque istituzioni coinvolte — Fondazione Prada, Museo del Novecento, PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Pirelli HangarBicocca e Triennale Milano — ha proposto e curato un incontro pubblico legato al tema della collaborazione e costruito attorno alla rispettiva ricerca e alle mostre in corso.

 

Il palinsesto è composto da un calendario di cinque appuntamenti a cadenza mensile – da novembre 2024 a marzo 2025 – che si svolgeranno all’interno di ciascuna istituzione.

 

 

Gli appuntamenti* di talks among friends:

 

> 28 novembre 2024 | Pirelli HangarBicocca

> 12 dicembre 2024 | PAC Padiglione d'Arte Contemporanea

> gennaio 2025 | Museo del Novecento

> febbraio 2025 | Triennale Milano

> marzo 2025 | Fondazione Prada

 

*Il programma completo sarà disponibile qui.

Nessun commento:

Posta un commento