 | La Città del Cioccolato si illumina per Natale! Inaugurato all’inizio di novembre, il museo esperienziale del cacao e del cioccolato a Perugia, all’interno dell’ex Mercato Coperto del capoluogo umbro, parte col botto, coinvolgendo la città, i suoi cittadini e tutti i turisti che la visiteranno nelle ultime settimane dell’anno in un’ampia serie di attività, interne ed esterne al museo, in occasione delle festività!
Per tutto il mese di dicembre, infatti, la Città del Cioccolato ha ideato diversi appuntamenti in&out dedicati a tutti, dai più piccoli alle famiglie fino ai tanti turisti che l’Umbria accoglie in occasione del Natale. I laboratori esperienziali per provare a piantare un vero seme di cacao o per realizzare la propria tavoletta di cioccolato si accompagnano a degustazioni guidate sul cioccolato e sui suoi ideali abbinamenti al calice, fino a iniziative di più ampio respiro come “Luci della Città”, uno spettacolo video-sonoro che trasformerà il rione di Porta Sole in queste giornate di festa in un elegante palcoscenico, narrando sì la storia del cioccolato a Perugia, ma sbalordendo anche i fortunati presenti con un videomapping che vedrà protagonista l’apparizione di una grandissima tavoletta di cioccolato, che copre una superficie di ben 30mila metri quadri!
Luci della Città, si accende il Natale a Perugia Luci della Città è un progetto ideato e prodotto da Destinazione Cioccolato Srl SB, con la direzione artistica di Eugenio Guarducci - presidente di Eurochocolate e direttore artistico de La Città del Cioccolato - per accendere il Natale in un’ampia zona del centro storico di Perugia. Il titolo richiama il celebre film di Charlie Chaplin del 1931, lo stesso anno in cui i Perugini vedevano nascere lo storico edificio del Mercato Coperto. |
|  | La tavoletta di cioccolato più grande del mondo | Ed è proprio all’ex Mercato Coperto, oggi sede de La Città del Cioccolato, che verrà offerto al pubblico, per tutto il periodo delle feste, un suggestivo spettacolo immersivo, pronto a fondere elementi di arte, storia e intrattenimento, all’insegna delle migliori tecnologie disponibili, anche in termini di sostenibilità.
“Siamo molto felici - dichiara Vasco Gargaglia, presidente di Destinazione Cioccolato Srl SB - di aver fatto la nostra parte in questo grande sforzo corale del Natale Insieme che renderà le festività natalizie a Perugia ancora più attrattive per i tanti turisti e cittadini presenti in città. Ringraziamo pertanto l’Amministrazione Comunale per aver consentito di realizzare questo progetto che valorizza un quartiere della nostra città dove la storia del cioccolato affonda le sue radici”.
In particolare, dalle vetrate interne del Mercato Coperto, attraverso l’impiego di 9 potenti videoproiettori ben nascosti, verrà proiettato un filmato in loop della durata circa di circa 6 minuti che trasformerà il rione di Porta Sole in un elegante palcoscenico, valorizzandone la caratteristica conformazione urbanistica.
La più grande tavoletta di cioccolato al mondo! Il sorprendente videomapping firmato dall’artista Giuliano Giuman - che ha il suo studio proprio nel rione di Porta Sole e che per l’occasione ha concesso la proiezione di alcune delle sue opere - vedrà protagonista in primis l’apparizione di una grandissima tavoletta di cioccolato, che copre una superficie di ben 30mila metri quadri, a tutti gli effetti la più grande al mondo! |  | Questa sarà accompagnata poi dal racconto, attraverso una narrazione video-sonora, dei protagonisti della storia del cioccolato a Perugia: da Luisa Spagnoli e Annibale Spagnoli, da Francesco Buitoni a Giovanni Buitoni, fino ad arrivare a Giuseppe Battaglini, il primo operaio della Perugina. Il focus iniziale del racconto prende forma sulla facciata di Palazzo Ansidei, da pochi giorni sede del nuovo LAB-Luisa Annibale Base, per poi abbracciare tutto il quartiere.
“Ringrazio Eugenio Guarducci, ideatore di Luci della Città - afferma l’artista Giuliano Giuman - per aver immaginato questo progetto. Vedere le mie opere apparire sulle facciate e sui tetti, mi ha provocato uno stupore difficile da raccontare. Le immagini respirano con la città, ne seguono le irregolarità, si allungano sui muri antichi e dialogano con le pietre, diventando la mia opera più "grande" di sempre”.
Questo imperdibile spettacolo sarà visibile dalla Terrazza del Mercato Coperto fino al 6 gennaio 2026, tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 22.30, con ingresso libero. Qui, ad accogliere il pubblico, anche un’innovativa pista da pattinaggio con vista mozzafiato su uno dei più bei panorami offerti dalla città, Assisi compresa. Si tratta di una pista di ghiaccio sintetico, composta da pannelli di polimero che riproducono le caratteristiche del ghiaccio naturale, consentendo di divertirsi pattinando senza la necessità di refrigerazione e quindi in modo assolutamente sostenibile, senza consumo di acqua né di elettricità.
La Città del Cioccolato per i più piccoli: i laboratori del Natale Sono davvero tante le iniziative che il neo museo esperienziale perugino ha ideato per i bambini di Perugia e per quelli che Perugia la visitano in famiglia sotto le feste. |  | Ne sono un esempio Piantalab & Coloralab, laboratori esperienziali che permettono ai più piccoli di scoprire come nasce il cioccolato piantando un vero seme di cacao. Al termine del laboratorio, ogni bambino riceverà tutto il necessario per proseguire l’esperienza anche a casa: un vasetto con terra e seme di cacao, una cazzuola e le istruzioni per prendersi cura della piantina. Dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 18.00. Il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Consigliata la prenotazione. Per partecipare a questa esperienza è necessario acquistare il biglietto di ingresso al museo.
La Fabbrica Bean to Bar, sempre all’interno del museo, accoglie quelle famiglie desiderose di scoprire con mano l’evoluzione del cacao, realizzando per sé una tavoletta da 70 grammi da portare poi a casa. Ai partecipanti verrà fornito tutto il necessario per calarsi nei panni di un vero maestro cioccolatiere e vivere così un’esperienza indimenticabile. Dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 18.00. Il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Consigliata la prenotazione. Per partecipare a questa esperienza è necessario acquistare il biglietto di ingresso al museo. |  | Iniziative per tutta la famiglia “Diversity Tasting. Un viaggio attraverso il Cacao d’eccellenza” è un’iniziativa che permette di esplorare gli straordinari sapori e aromi del cacao d’eccellenza trasformato in cioccolato. Sono quattro i cioccolati che i partecipanti possono degustare, scoprendo allo stesso tempo come una lavorazione accurata possa esaltare il carattere distintivo di ogni cacao proveniente da diverse parti del mondo. Il sabato e la domenica alle 12.00, alle 15.30 e alle 17.30. Consigliata la prenotazione. Per partecipare a questa esperienza è necessario acquistare il biglietto di ingresso al museo.
Per chi, oltre ai sapori, desiderasse invece scoprire anche le tradizioni legate al cacao, La Città del Cioccolato invita i suoi ospiti alla suggestiva Cerimonia del Cacao, ispirata alle antiche tradizioni mesoamericane. Il cacao, in questo particolare contesto, viene raccontato come pianta medicinale. Una degustazione guidata che viene arricchita da momenti rituali e musica, per intraprendere un viaggio sensoriale e sperimentare i benefici del cacao sul piano fisico ed emotivo. Esperienza fruibile alle 15.00 dei giorni 6, 14, 21 e 28 dicembre. Obbligatoria la prenotazione e l’acquisto del biglietto d’ingresso al museo.
Le degustazioni de La Città del Cioccolato Sono davvero molti i momenti dedicati all’assaggio del cioccolato organizzati dal museo.
“Come valutare il cioccolato” è una breve introduzione organolettica sul cioccolato, guidata da Roberto Caraceni (lunedì, mercoledì e venerdì alle 15.00; sabato e domenica alle 11.00). “Cacao differenti, cioccolati differenti”, sempre guidata da Roberto Caraceni, è una degustazione utile per capire l’impatto dei diversi cacao sulle caratteristiche del cioccolato (lunedì, mercoledì e venerdì alle 16.00; sabato e domenica alle 12.00). “Spalmabili alla nocciola: capiamo le differenze” insegna invece al pubblico a capire cosa rende più buona di altre una spalmabile in particolare (lunedì, mercoledì, venerdì alle 17.00; sabato e domenica alle 16.00). |  | Spazio anche ai momenti che non si focalizzano unicamente sul cioccolato, ma sui suoi più classici e immortali abbinamenti. È a cura di Assosommelier l’esperienza “Vino e Cioccolato: Incontro di Sapori”: i partecipanti possono scoprire l'armonia tra vini selezionati e cioccolato pregiato (lunedì e sabato alle 18.00). È invece ANAG - Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti - a guidare il tasting “Quando la Grappa incontra il cioccolato”: l’abbinamento tra il distillato italiano e il cacao è un’esperienza sensoriale unica, dove le note intense e le complessità aromatiche della grappa vengono amplificate dal cioccolato e viceversa (mercoledì e domenica alle 18.00). A chiudere, Choco Mix, il laboratorio di decorazione e guarnizione cocktail con cioccolato a cura di Horkestra: i partecipanti potranno sperimentare in prima persona l’utilizzo del cioccolato come elemento decorativo nei cocktail (giovedì alle 18.00). Tutte queste esperienze di degustazione non sono legate all’ingresso al museo. |  | Dolci showcooking per tutto dicembre Sarà la maitre chocolatier Alice Cianuri ad animare gli showcooking organizzati da La Città del Cioccolato durante il periodo delle festività. “A fior di labbra” permette di scoprire tutti i segreti della creazione di una pralina originale e scenografica a forma di bocca, dalla creazione del ripieno alla colorazione dello stampo, dal temperaggio del cioccolato alla chiusura della pralina (il sabato alle 16.00). Allo stesso modo, “Viaggio tra le nuvole”, permette sì di scoprire come nasce una pralina, ma a forma di nuvola (la domenica alle 11.00). In “Choco Cake: decorare con il gusto del cioccolato” sarà The Circoletto a mostrare come decorare una minicake al cioccolato con l’aiuto di sac a poche e sprinkles. (ogni mercoledì alle 15.00). Sempre ad opera di The Circoletto “Sculture Golose: modellazione con cioccolato plastico”, con la realizzazione di piccole sculture partendo da zero, un’esperienza manuale e divertente (il sabato alle 11.00). Chiude gli showcooking di The Circoletto “Cioccol’Arte - Pittura su Tavoletta di Cioccolato”, un laboratorio creativo di pittura su tavolette di cioccolato con tempere alimentari (il sabato alle 14.00). |  | Per tutte queste iniziative, la prenotazione è obbligatoria e soggetta a un minimo garantito di 6 persone. Queste esperienze non sono legate alla visita del museo: per partecipare non è necessario acquistare il biglietto d’ingresso.
Feste aziendali all’insegna della dolcezza La Città del Cioccolato apre i suoi spazi anche alle aziende che cercano una location attuale, diversa e unica per festeggiare il Natale con i propri dipendenti.
“Stiamo ricevendo molte richieste - dichiara Flavia Ruffinelli, Direttore Marketing della Città del Cioccolato - da parte di diverse aziende e studi professionali che vogliono organizzare alla Città del Cioccolato i loro tradizionali appuntamenti natalizi che qui potranno articolarsi in vari momenti: dalla visita al Museo, alla partecipazione ai numerosi laboratori ed esperienze didattiche programmate anche al LAB–Luisa Annibale Base, fino alla possibilità di riservare in esclusiva la pista di pattinaggio per poi assistere al video mapping Luci della Città e brindare al The Chocolate Bar!”. |
|
|
|---|
|
Nessun commento:
Posta un commento