“Vincere un concorso di cucina con un piatto così tradizionale, ma che ho proposto in una versione tanto personale, è davvero importante, perché dà forza a ciò che proponiamo tutti i giorni a Casa Leali - dichiara Andrea Leali - La nostra proposta di cucina parte appunto da piatti della memoria, che rivisitiamo con un enorme lavoro di ricerca come in questo caso. La lasagna poi è un’interlocutrice universale. Parla a tutto il mondo con una sola lingua: quella del Made in Italy”.
La sua rivisitazione ha considerato tutte le sfumature di uno dei piatti principe della tradizione italiana, dalla tecnica al gusto più autentico. Dalla scelta della carne, tanto importante quanto “automatica” per la grande macelleria italiana, al soffritto, che dev’essere proporzionato con attenzione alle proteine intrinseche alla materia prima scelta. Dalle versioni diverse dei singoli territori, ognuna con un proprio tratto distintivo, alle diverse speziature, figlie di tradizioni più intime, quasi familiari.
Reinventare diventa allora, a Casa Leali, valorizzare al massimo. Si parte dalla vastissima storia della tradizione italiana a tavola, la si filtra con cuore e conoscenza delle tecniche più moderne, regalando risultati tanto buoni da meritarsi… il primo premio!
Nessun commento:
Posta un commento