Corvara in Badia, 12 luglio 2022_Si parte per l’avventura. Finita la scuola è il momento di alzare le vele e approdare sull’”isola” felice di Movimënt, l’altopiano verde nel cuore dell’Alta Badia, raggiungibile con gli impianti. Qui solamente le auto sono off-limits: tra grandi spazi aperti dove correre a perdifiato, tante attività da provare, giochi, sport, rifugi e aria pura di montagna, i bambini si divertono e creano preziosi ricordi di famiglia. Approfittando della tessera Alta Badia Summer Card, gratuita per i bimbi fino agli 8 anni di età, e a tariffa fortemente ridotta per i ragazzi fino ai 16 anni.
Un ventaglio di attività da provare
Ogni giorno è differente: ci si iscrive al programma di sport e attività per vivere esperienze nuove e divertenti in gruppo, in compagnia del team Movimënt.
Chi ha sempre sognato di andare a caccia di tesori nascosti può partecipare alle mattinate dedicate al geocaching, il lunedì e il giovedì, fino al 31 agosto: con il gps si va alla ricerca, di tappa in tappa, di piccole sorprese, passeggiando da Piz La Ila a Piz Sorega. Equipaggiati con cartina e bussola, si può provare invece l’orienteering, il martedì (livello facile, fino al 6 settembre) o il venerdì (livello medium, fino al 2 settembre). Tutti i giovedì, nel tempo dedicato alla Kid’s hour, si può giocare alla Tombola delle Dolomiti: nel bosco e nei prati si va alla ricerca di piccoli elementi della natura per completare una fila di oggetti numerati e vincere un piccolo omaggio.
Siamo in un paradiso per gli amanti delle due ruote, quindi Movimënt organizza tre e-mtb tour settimanali con partenza da La Ila, due easy – il martedì e la domenica (dal 26 giugno al 18 settembre) – e uno medium, il giovedì (dal 30 giugno al 15 settembre).
Ogni giovedì, dal 7 luglio al 15 settembre, l’appuntamento è con “Movimënt dles Ês”, il mondo delle api a Piz La Ila: in compagnia di un accompagnatore i bambini scoprono a poco a poco tante curiosità su questi insetti attraverso giochi a tema, alveari osservabili dall’interno e piccole sfide.
Infine, quest’estate tornano i Movimënt Day: domenica 7 e mercoledì 17 agosto Piz La Ila si trasforma in un “Paese delle Meraviglie”. Si fa festa con artisti di strada, maghi e giocolieri tra prati e boschi. L’evento è pensato per le famiglie, e propone anche musica dal vivo e attività divertenti per i più piccoli.
I parchi
Al Piz sorega c’è il minigolf dedicato all’orso, un circuito in pietra e legno che termina in una caverna “didattica e ludica” dove imparare a conoscere l’animale simbolo di questo territorio. In zona troviamo anche un parco con giochi d’acqua, scivoli, un pumptrack e un’area dove sfidarsi a tiro con l’arco.
Al Piz La Ila si pratica sport all’aria aperta: non mancano nulla, tra pareti per arrampicata per tutte le età, un circuito pumptrack in legno perfetto per i bambini su due ruote, un’area per la slackline con diversi livelli di altezza e difficoltà.
Lungo il percorso che dal Piz La Ila arriva alla seggiovia Braia Fraia, invece, c’è una sorpresa. Scaricando la Movimënt APP, si accede a un gioco interattivo basato sulla leggenda di Re Ombro e Ombretta, che appartiene al patrimonio di tradizioni orali ladine. Il racconto si sovrappone alla realtà, mentre si cammina nei luoghi in cui è ambientata la storia.
I servizi family oriented
Per spostarsi tra l’una e l’altra area di Movimënt c’è una rete di sentieri percorribile comodamente a piedi, con le e-bike di ultima generazione o con i comodi passeggini“fuoristrada”, appositamente studiati per permettere alle famiglie con bambini piccoli di apprezzare i percorsi di montagna. Si noleggiano al Piz La Ila, al Piz Sorega e al Col Alt.
Tre giorni alla settimana, dalle 13.30 alle 16, va in scena la “kids hour”: gli animatori specializzati di Movimënt propongono attività, giochi e laboratori gratuiti. Così i bambini si possono divertire in piena sicurezza mentre i loro genitori si rilassano al sole o si dedicano allo sport.
Nessun commento:
Posta un commento