martedì 26 luglio 2022

Concerto al castello di Artegna

 



La musica ha i suoi luoghi di espressione canonici: teatri, auditorium, saloni di palazzi e chiese. Però ad Artegna il Colle di San Martino offre una scenografia tutta speciale per un concerto: la musica si diffonde nell’aria, si confonde con i suoni, gli odori, i colori dell’altura e del suo castello. Domenica 31 luglio alle 17.30 nella corte dell’enoteca del Castello Savorgnan, promosso dall’Ecomuseo delle Acque e dal Comune di Artegna, si svolgerà un concerto del duo Arconiché, formato da Andrea Del Favero e Fulvia Pellegrini.

Andrea Del Favero è uno dei musicisti più apprezzati della rinascita della musica popolare friulana (è stato tra i fondatori de “La Sedon Salvadie”), si divide tra armoniche diatoniche e percussioni. Fulvia Pellegrini è una bravissima violinista di formazione classica affascinata dai suoni d’Irlanda (risuonerà per l’Ecomuseo a Montenars il 4 settembre con il “Green Waves Trio”). Lo spettacolo di Artegna sarà un ponte musicale che lega l’Irlanda al Friuli, da una giga a una manfrina, da affascinanti valzer a sognanti arie, a nuovi brani dove i suoni dei due strumenti solisti s’intrecciano e si fondono mirabilmente.

 

Il Castello Savorgnan, detto anche il “Castelletto”, è stato restaurato dopo il terremoto del 1976 e dal 2014 è accessibile al pubblico, grazie a un accordo tra il Comune di Artegna e il proprietario della struttura, erede della famiglia che ha dato il nome al castello. La sua costruzione ebbe inizio nel XIII secolo quando si erigeva ancora, sulla sommità del Colle di San Martino, il castello più antico e di dimensioni maggiori, poi incendiato e demolito dalle milizie gemonesi. Il nuovo complesso si inserì nel sistema fortificato che già cingeva l’altura, in corrispondenza di una delle torri di guardia. Divenne la dimora dei Signori di Artegna che ne mantennero la proprietà fino al 1384, per poi passare alla famiglia dei Savorgnan. Oggi il castello è un importante centro culturale ed espositivo.

Nessun commento:

Posta un commento