mercoledì 18 gennaio 2023

Cultura, per la cerimonia di chiusura Procida "illumina" la Campania. “Man” di Amanda Parer installato al Palazzo Reale

 


Il passaggio del testimone alle città di Bergamo e Brescia in programma mercoledì 18 gennaio al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli: presente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Il rosa protagonista in alcuni dei monumenti simbolo della regione

 

“Man”, la singolare versione contemporanea del “Pensatore” di Rodin, gigantesca figura luminosa alta 12 metri e adagiata nello spazio pubblico alla ricerca di risposte sull’agire dell’uomo moderno in rapporto con il mondo naturale, sarà installato nel cortile d’onore di Palazzo Reale, a Napoli, in occasione della cerimonia di chiusura di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, in programma mercoledì 18 gennaio (inizio ore 15, su invito).
L’opera dell’artista australiana Amanda Parer era già stata protagonista dell’ultimo evento sull’isola, domenica 15 gennaio: sarà visibile anche ai visitatori non accreditati all’evento.
Nel corso della cerimonia, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Procida Dino Ambrosino passeranno il testimone di Capitale Italiana della Cultura alle città di Bergamo e Brescia. Contestualmente alcuni dei principali monumenti della Campania saranno illuminati di rosa, il colore simbolo di Procida 2022, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival:  in particolare, il colonnato della Basilica di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito e Castel Sant’Elmo, a Napoli, i templi del Parco Archeologico di Paestum, l’Arco di Traiano Benevento, la Reggia di Caserta, il Castello Marchionale di Taurasi, il Palazzo Comunale di Salerno, la Casina Vanvitelliana di Bacoli e l’Anfiteatro di Capua.
Nel corso della cerimonia, a cui parteciperà il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e che sarà trasmessa sull’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (
cultura.regione.campania.it) e sui profili ufficiali di Procida 2022,  sarà presentato il cofanetto “La cultura non isola” , edito da Artem, con i sette cataloghi delle mostre di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 e saranno svelati i numeri generati dal programma culturale.
Previsti un momento musicale, con un assolo di Giovanni Block, e la proiezione di un breve 
video documentario che racconta l’anno di Procida Capitale.
L’evento sarà presentato dal giornalista Adriano Albano. Ai saluti istituzionali di Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida, Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Simona Agnes, Consigliere di Amministrazione RAI (media partner di Procida 2022) e di Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, farà seguito l’intervento di Agostino Riitano, direttore di Procida 2022, sugli asset sviluppati dal programma culturale.
Degli effetti dell’anno da Capitale parleranno, Felice Casucci, assessore al turismo Regione Campania, Stefano Luppi, Vice direttore per la sostenibilità ESG RAI e Vincenzo Trione, Presidente della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Interverranno poi Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania, Marino Niola, Curatore della mostra “Abitare Metafisico” di Mimmo Jodice, Paolo Giulierini, Direttore del MANN per la mostra “I Greci prima dei Greci”  e Federica Candelaresi, Segretario Generale della BJCEM per la mostra “The Tending of the Otherwise” .
Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, e al sindaco di Procida, Dino Ambrosino, che consegneranno simbolicamente il titolo di Capitale Italiana della Cultura a Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, ed Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia.

 

 

Procida 2022 è un progetto del Comune di Procida, sostenuto dal MiC e dalla Regione Campania con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020. Main sponsor è Voiello; gold partner Anm, Asl Napoli 2 Nord, Caremar, Eav, Snav e Trenitalia; bronze partner Coldiretti Campania e Marina di Procida. Media partner è Rai


Nessun commento:

Posta un commento