domenica 2 aprile 2023

Vinitaly 2023 LA MENZIONE RAVERA ENTRA A FAR PARTE DELL’OFFERTA DI VINI BAROLO DI DOSIO VIGNETI L’eccellenza si amplia

 Vinitaly 2023 – Il Barolo è sempre stato il vino su cui Gianfranco Lanci, recentemente scomparso, ha sempre puntato e creduto nella realizzazione del suo progetto di investimenti nel mondo dell’eccellenza enologica. Negli ultimi 2 anni, Dosio Vigneti che si trova nel cuore delle Langhe, territorio Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ha acquisito due diverse MeGA di Barolo: nel 2022 è stata la volta di circa 1ha del cru Bussia situato nel comune di Monforte d’Alba (Cn), a cui si affianca il recente acquisto di un ulteriore ettaro di vigneto della menzione Ravera, nel comune di Novello (Cn). 

I vigneti Ravera si estendono per un totale di 130ha di cui 125 nel Comune di Novello e 5 nel Comune di Barolo all’interno dell’omonima zona, e sorgono a circa 380mt slm con esposizione sud sud-est. Il terreno è calcareo argilloso, molto compatto, ricco di minerali che regalano una particolare sapidità al vino. Il microclima risente delle correnti alpine ed è mitigato dal vicino fiume Tanaro, caratteristiche che si traducono in freschezza e profumi eleganti. 

Viene, quindi, confermata la strategia di investimenti in vigneti d’eccellenza di proprietà intrapresa da Gianfranco Lanci, un cru che permetterà alla cantina di produrre un Barolo elegante e longevo, a conferma dell’impegno nella realizzazione di un’offerta di assoluto pregio a etichetta Dosio che arriva a 5 referenze a Barolo: alle storiche menzioni Fossati, Serradenari e Comune di La Morra, si affiancano Bussia e Ravera. 

Dosio Vigneti gestisce, ora, poco meno di 11ha di vigneti di Barolo di proprietà suddivisi fra i 5 cru. Una ulteriore testimonianza della continua evoluzione verso la realizzazione della visione alla base del progetto ideato e realizzato da Gianfranco Lanci per un’offerta di vini di pregio, testimoniata anche dall’introduzione in gamma del Barbaresco a conferma della costante ricerca della qualità e della massima espressione della tradizione, ponendo sempre al centro il percorso di valorizzazione delle docg del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento