Arte Fiera presenta le 176 gallerie della sua edizione 2025, sotto la guida del Direttore Artistico Simone Menegoi e del Direttore Operativo Enea Righi.
Nei padiglioni storici della fiera, il 25 e 26, riconfermati anche per il 2025, si dispiega la scena italiana: artisti del presente e del passato, gallerie affermate e giovani, editoria, critica e istituzioni. Un panorama articolato di cui Arte Fiera è l’interprete più fedele, dalla sua dimensione storicizzata alla creatività emergente, in un'edizione che consolida la crescita degli anni passati e guarda al futuro.
Dopo il ritorno nel 2024 di gallerie come Apalazzo, Laveronica, Lia Rumma, Lorenzelli, Franco Noero, Ronchini, Sprovieri, che confermano la loro presenza anche per il 2025, tra gli espositori di Arte Fiera 2025 figurano nuovi importanti ritorni, come quelli di Gió Marconi, Magazzino, Raffaella Cortese e Tucci Russo, e presenze internazionali inedite come Herald St.
Alla Main Section di Arte Fiera, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano quattro sezioni curate e su invito: Fotografia e immagini in movimento, a cura di Gian Gavino Pazzola, Pittura XXI, a cura di Davide Ferri, Multipli, a cura di Alberto Salvadori, e la novità del 2025, Prospettiva, a cura di Michele D'Aurizio, dedicata a intercettare gli artisti emergenti, siano essi rappresentati da gallerie giovani o affermate.
Accanto alle sezioni curate, ritorna Percorso: non una sezione vera e propria ma un itinerario che collega stand della Main Section e delle sezioni curate secondo un criterio tematico, che nel 2025 tocca il contenuto delle opere, seguendo come filo conduttore l’idea di “Comunità”.
Alle gallerie si aggiungono 14 espositori della sezione dedicata all'editoria e 13 di quella dedicata alle istituzioni per un totale di 203 espositori.
Nessun commento:
Posta un commento