martedì 3 dicembre 2019

FURLA SERIES #03 NAIRY BAGHRAMIAN a cura di Bruna Roccasalva promossa da Fondazione Furla e dalla GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano 16 aprile - 19 luglio 2020



Fondazione Furla e GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano sono liete di annunciare Furla Series #03. Nairy Baghramian, a cura di Bruna Roccasalva.

Terzo appuntamento del programma Furla Series, la mostra di Nairy Baghramian è il frutto di una partnership tra Fondazione Furla e GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano che costituisce un’occasione unica di incontro tra passato e presente, attraverso l’attivazione di un dialogo tra l’arte contemporanea e gli spazi del Museo, con i suoi capolavori.

La mostra, prima personale dell’artista in un’istituzione italiana, è una nuova e ambiziosa commissione ideata specificamente per gli spazi della GAM. 
Impegnata a indagare i confini del linguaggio scultoreo, Nairy Baghramian porta avanti da due decenni una rigorosa ricerca formale e concettuale che esplora la relazione tra architettura, oggetti e corpo umano, sottolineando il potenziale politico della forma scultorea e l’importanza della fisicità dell’opera. 
Per questo progetto Baghramian ha ideato una nuova serie di sculture di grandi dimensioni, ognuna delle quali concepita per abitare sia lo spazio interno sia quello esterno del museo, combinando una riflessione sul gioco come dispositivo educativo, con un’indagine sugli spazi interstiziali che segnano un confine. 

La mostra è prodotta col generoso contributo della Fondazione Henraux.

Furla Series #03. Nairy Baghramian, che verrà aperta al pubblico durante la Milano Art Week, fa parte del ciclo Furla Series, il progetto che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre dedicate ai più significativi artisti della scena contemporanea, in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiane. 

Nessun commento:

Posta un commento