giovedì 12 dicembre 2019

Tre giorni dedicata al vino, teatro e musica. Dal 13 al 15 dicembre a Terlizzi arriva Cantine di Natale.





Tutto pronto per la tre giorni dedicata al Vino, con Cantine di Natale, Terlizzi ospiterà, dalle ore 20.30 nel Centro Storico (largo Lago Dentro) da domani 13 dicembre a domenica 15 dicembre l’evento enogastrosensoriale organizzato dall’associazione SenzaStoria e dal Comune di Terlizzi, Assessorato al Marketing  Territoriale.
Teatro, musica, più di dieci etichette e altrettanti punti food di prodotti e ricette tipiche della tradizione faranno da percorso ad una delle più innovative esperienze e che proietterà Terlizzi in una dimensione di altri tempi, grazie alla direzione artistica della Compagnia Il Carro dei Comici diretta da Francesco Tammacco le strade verranno interpretate in  La via delle favole del natale, e quella dei Cunti dei pastori.
Si aggiungeranno altri personaggi fiabeschi come Scarpette rosse, la Principessa sul pisello, il soldatino di stagno, l’uomo di latta tipici della tradizione natalizia. Improvviseranno raccontando  la propria storia e doneranno cioccolatini e torroncini ai bimbi.  Ad impreziosire le perfomance di teatro e di narrazione  ci saranno i giovani musicisti della scuola FILIPPO CORTESE di Giovinazzo con le loro dolcissime arie natalizie.  Ricca di sorprese  sarà la strada de “I cunti dei pastori”  in cui gli attori ispirati ai più celebri testi dei cunti e delle Giullarate Medioevali, regaleranno e interpreteranno  il racconto dell’Avvento in chiave napoletana del celebre maestro Roberto de Simone che con la giullarata racconterà  della nascita di Gesù Bambino attraverso la benedizione dei Re Magi, al sogno di Maria, sino  alla legenda  degli occhi di Santa Lucia.  Le strade saranno arricchite dalle stravaganti perfomance degli artisti di strada, dei trampolieri mentre non mancheranno i momenti musicali con i “Musicisti Cortese” che si esibiranno in modalità itinerante con “Il Natale in Musica”.   





La musica e il teatro saranno un elemento innovativo di Cantine di Natale Terlizzi (Largo Lago Dentro) venerdì 13 dicembre alle ore 20.30 il concerto dei Gypsy Project,  seguirà alle ore 22.30 il gruppo musicale “Cianfrusaglie”, sabato  14 dicembre, alle ore 20.30 il Carro dei Comici interpreterà In Vino Veritas, un’edizione speciale dedicata al nettare degli dei che esplora in lungo e in largo le poesie giocose e romantiche dedicate appunto al vino, non tralasciando l’interazione con il pubblico, con delle atmosfere sì natalizie, ma anche divertenti e brillanti. La musica dal vivo, quella popolare e la danza, arricchiscono  divertono e trasportano in un mondo davvero pittoresco e che ben si sposa con  l’euforia che solo buon vino sa dare. Un repertorio che spazia dalle tammurriate e le tarantelle, al sirtaki, sino a giungere ai nostri cantori  come Mannarino e Capossela, seguirà alle ore 22.30 il concerto di pizzica e Folk dei Fabulanova In Carro.
Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 18.30 grande attesa per la Festa del Panettone Artigianale Pugliese,  Tra le cinque pasticcerie pugliesi, in gara per aggiudicarsi la stella del podio per il miglior panettone artigianale ci sarà: per Molfetta SpazioVerdesca presenta il Molfettone, per Corato il maestro pasticcere Giuseppe Tedone per Giuvida Luxury events e La Sfornata Non Solo pane si sfiderà con il panettone pugliese Farina di tutto grano macinata a pietra, fichi, semi, canditi pugliesi,mandorle di toritto, vino cotto del nero di troia, olio extra vergine coratina, miele, per Bisceglie  il maestro Pasticceria Crema e Caffè, per Trani Pasticceria Gattopardo i pastrychef Carocci-Cannone proporranno un panettone vegano Curci con arancia candita con glassa al cioccolato, mentre per Terlizzi concorrerà la pasticceria Cibo degli Dei e Nicolò de Chirico con un panettone all’olio di oliva fichi e cioccolato con glassa alle mandorle. 
Presidente della giuria tecnica lo chef stellato Felice Lo Basso, tra i componenti, giornalisti enogastronomici, tecnici e rappresentanti di enti.
Conclude la tre giorni di Cantine di Natale Terlizzi  il concerto Christmas in Town il nuovo show di natale targato The Swingbeaters, che per questa occasione salirà sul palco con una band di 15 elementi, durante lo spettacolo si ripercorreranno tutti i classici del Natale italiani e internazionali. durante lo show non mancheranno i bravi rivisitati in chiave Pop e swing delle Hits più famose dagli anni ’80 ad oggi. Appuntamento  con Davide  De Gioia alle ore 20.30. Presentazioni e direzione di Tommaso Amato.

Nessun commento:

Posta un commento