mercoledì 8 gennaio 2020

La Guida InGruppo 2020 si svela a cinque giorni dalla conferenza stampa di presentazione



Manca meno di una settimana alla presentazione della Guida InGruppo 2020 ed è giunto il momento di anticipare le novità in programma alla conferenza stampa di lunedì 13 gennaio alle 11.30 negli spazi milanesi di Bulk by Giancarlo Morelli.

Due new entry stellate nel panorama dei ristoranti lombardi di eccellenza
I ristoranti raccontati nella terza edizione del volume sono un totale di 20, di cui 16 a Bergamo e provincia, 1 in provincia di Monza Brianza, 2 a Milano e 1 in provincia di Sondrio. 

Fanno il loro ingresso nel progetto cultural-commerciale ideato 8 anni fa da Giuliano Pellegrini due insegne prestigiose: Impronte di Bergamo e Il Cantinone di Madesimo.
Nelle pagine introduttive della Guida, Elio Ghisalberti, direttore editoriale, commenta così lo spirito selettivo che valuta le candidature degli aspiranti soci e che nel 2020 ha accolto due insegne stellate.
«Di anno in anno aumentano considerevolmente le richieste di adesione. InGruppo le vaglia con molta attenzione. Motivo? Nessuna chiusura preconcetta ma rigore e serietà nell’accettazione delle domande.
Le nuove insegne passano infatti al vaglio dell’assemblea ottenendo il via libera a maggioranza dopo avere dimostrato di condividere gli ideali e l’approccio alla professione che contraddistinguono InGruppo sin dalla nascita. In quest’ultima edizione solamente due ristoranti hanno ottenuto il via libera.
Sono ambedue stellati Michelin.»
Impronte lascia il segno a Bergamo con una proposta identitaria, intensa e diretta, che abbraccia il territorio per spingersi fino alle origini siciliane del cuoco. Il contesto minimal di ispirazione metropolitana e la gestione curata da una coppia giovane e preparata completano questa formula di ospitalità di successo.
Lo scenario montuoso della Valchiavenna incornicia Il Cantinone di Stefano Masanti e Raffaella Mazzina. La valorizzazione del territorio si sublima in una cucina appassionata, contaminata da accenti internazionali, intrecciandosi con una visione imprenditoriale lungimirante, attiva tra la cantina Sattui (Napa Valley, USA) e locali e laboratori di prodotti tipici alpini.
 
Programma dell'evento con finale gourmet
I lavori della conferenza inizieranno alle ore 12, con gli interventi di Elio Ghisalberti e Mario Cucci, editore di InGruppo con il marchio MV edizioni.
Alle 12.45 gli chef di Impronte e Il Cantinone allieteranno l'evento con un aperitivo goloso a base di finger food pensati per coinvolgere gli ospiti con un assaggio di esperienze multisensoriali.
Cristian Fagone firmerà il Taco di bieta, ricciola, soia, wasabi e sedano croccante e il Cannolo croccante, foie gras e marmellata di cipolle rosse.
Stefano Masanti offrirà la Patata di Gordona, tartare di cervo di Madesimo e tartufo nero di Valtellina e la Pancia di agnello di Villa di Chiavenna, ketchup di rosa canina e indivia belga.
In abbinamento i vini delle Cantine Berlucchi, Ridolfi e Garbole.
Alle 13.30 è prevista la fine dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento