Da maggio a giugno la campagna triennale di comunicazione
europea vedrà come protagonista indiscussa la Ciliegia di Vignola IGP, frutto
dal sapore dolce e aromatico, con ottime proprietà nutrizionali. Il messaggio chiave
della campagna “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” è quello di valorizzare
e dare notorietà a frutta e verdura DOP e IGP in base alla loro stagionalità; nello
specifico interessa l’Asparago
Verde di Altedo IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l’Insalata di
Lusia IGP, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e
Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.
La prima attività che coinvolgerà il goloso frutto sarà
una campagna di pubblicità dinamica: nei mesi di maggio e giugno i milanesi
potranno imbattersi in un tram decorato con il visual della Ciliegia di Vignola
IGP. L’obiettivo è quello di far conoscere la campagna europea e incrementare
la notorietà della Ciliegia di Vignola IGP, nel periodo che rappresenta l’apice
della sua stagionalità. Il tram, che percorrerà tutta Milano dal centro fino
alle zone periferiche, è già partito… Siete riusciti a trovarci?
Anche il digitale trova spazio in questa
campagna: il 14/15 giugno è in programma un evento webinar in collaborazione
con MyFruit. Il tema su cui verterà il webinar è "Salute e
benessere", con un focus particolare sulla Ciliegia di Vignola IGP,
presentata come ingrediente chiave per una dieta salutare e allo stesso tempo ricca
di gusto. Di seguito il link per partecipare all’evento online: https://www.myfruit.it/iscrizione-myfruit-tv.
Si tratta di un argomento che sta molto a cuore anche al
Consorzio della Ciliegia di Vignola IGP, che punta a trasmettere i valori e la tradizione
della nostra agricoltura, facendo percepire al consumatore tutti i benefici di
un prodotto stagionale impagabile, salutistico e unico.
Infatti il Consorzio della Ciliegia di Vignola IGP ha
sempre cercato di ridurre l’impiego di agenti chimici all’interno delle
coltivazioni. Per
questo ha imbastito, in collaborazione con il Consorzio fitosanitario di Modena
e UNIMORE e l'appoggio dell'assessorato all'agricoltura RER e del Comune di
Vignola, un campo sperimentale che prevede l'installazione di impianti di
copertura polifunzionali di diversa tipologia che impediscano attivamente agli
insetti di venire a contatto diretto con le piante, con lo scopo di ridurre
drasticamente i trattamenti fitosanitari impiegati.
Infine, importanti anche le
attività di promozione, organizzate presso la catena Conad Centro Nord in 40 punti
di vendita dal 21 al 26 giugno e la catena Coop Alleanza 3.0 in 10 punti di vendita
dal 14 al 20 giugno. Qui l’esperienza del consumatore si evolverà in ottica
multicanale, grazie alla presenza di materiali comunicativi dotati di QR code.
Tramite il proprio smartphone, ciascun cliente potrà scannerizzare il codice,
al fine di ottenere tutte le informazioni sul prodotto, sulla campagna e
scoprire tante ricette. Compatibilmente con la situazione sanitaria, sono in
programma anche 10 tasting days con hostess, occasione perfetta per assaggiare
il prodotto in tutta la sua freschezza.
La campagna è finanziata dall’Unione
Europea e per la parte italiana dai Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna IGP
(capo fila del progetto), dell’Asparago Verde di Altedo IGP, della Ciliegia di
Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia
IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del
Radicchio di Chioggia IGP.
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