giovedì 17 giugno 2021

La cultura del vino e dell'olio torna tra la gente e parla sui social

 

La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2021 si terrà sabato 19 giugno a Città di Castello, in collaborazione con l’Only Wine Festival, e sarà trasmessa in diretta sul canale Facebook di AIS Italia.

Ripartire dalla formazione

Ripartire dalla formazione per guardare lontano: questo il tema della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, che torna a svolgersi in presenza. L’evento si svolgerà dalle 11.00 alle 13.00, a Città di Castello (PG), presso il parco del Palazzo Vitelli Sant’Egidio, in collaborazione con l’Only Wine Festival, la prima manifestazione enoica riaperta al pubblico e agli addetti al settore.

La diretta sui social

Fedele al motto coniato all’inizio dell’emergenza, #ladistanzanoncidivide, AIS mette a disposizione di tutti i Soci e appassionati che non saranno presenti alla manifestazione, un luogo virtuale dove poter seguire l’evento e fare domande in diretta: la pagina Facebook dell’Associazione. Il Presidente Nazionale AIS Antonello Maietta, insieme al giornalista di Rai News Gianluca Semprini, celebreranno il valore culturale del vino e dell’olio in compagnia, tra gli altri, di Luigi Caricato, oleologo, scrittore, giornalista e editore, Luca Martini, Miglior Sommelier del Mondo WSA-AIS e Valerio M. Visintin, critico gastronomico del Corriere della Sera.

Gli ospiti istituzionali

La Giornata, promossa dall’Associazione Italiana Sommelier, si svolge in collaborazione con i Ministeri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Cultura e dell’Istruzione, secondo il Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2018. Alla diretta parteciperanno il sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Gian Marco Centinaio, il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri Manlio Di Stefano, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Rossano Sasso, l’Ispettore generale capo dipartimento ICQRF Felice Assenza e il Direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del MIPAAF Oreste Gerini

Il photo contest "Ex-perience"

Raccontare con una foto su Instagram o Facebook la voglia di uscire, di incontrare amici e condividere il piacere di stare di nuovo insieme nell'abbraccio conviviale di un calice di vino. Questo lo scopo del contest col quale l’Associazione vuole coinvolgere i propri soci per celebrare insieme il progressivo ritorno alla socialità. La foto vincitrice sarà diffusa sui canali social di #aisitalia, e l'autore chiamato a intervenire durante la diretta.

Antonello Maietta: formazione tema del 2021

La Giornata – nelle parole del Presidente Nazionale dell’AIS Antonello Maietta quest’anno avrà come tema la formazione. A partire dal primo livello del nostro corso, infatti, la crescita professionale di un sommelier non si ferma mai. La temporanea interruzione dovuta all’emergenza ha alimentato la richiesta di nuovi percorsi di istruzione, inclusa la conoscenza approfondita del nostro patrimonio culturale ed enogastronomico. AIS è pronta a fornirli, anche grazie ai nuovi spazi della sede nazionale di Milano, destinati a comporre un vero e proprio hub enoculturale a beneficio di soci e appassionati”.

Nessun commento:

Posta un commento