mercoledì 16 giugno 2021

Al via la settima edizione di Out of Fashion, il corso di formazione sulla moda sostenibile, con un nuovo focus su upcycling e riciclo

 


 

 

A cura di Connecting Cultures

In collaborazione con POLI.design scrl, CNA Milano e Fondazione Gianfranco Ferré

e con il sostegno del Consolato Generale dei Paesi Bassi

 

Website: http://www.outoffashion.it/il-corso-out-of-fashion-2/

 

Torna il 12 novembre 2021 “Out of Fashion”, il primo corso di alta formazione sulla moda sostenibile organizzato da Connecting Cultures in collaborazione con POLI.design scrl, una proposta di contenuti sempre aggiornati sul grande tema della sostenibilità nei settori del tessile e dell’abbigliamento. Il corso, giunto alla sua settima edizione, è realizzato in collaborazione con CNA Milano, Fondazione Gianfranco Ferré e il sostegno del Consolato Generale dei Paesi Bassi.


Per la nuova edizione del corso, il percorso formativo di Out of Fashion prevede infatti un nuovo modulo interamente focalizzato sul tema del riciclo, affrontato in tutta la sua complessità: dalla definizione delle diverse pratiche alle nuove sperimentazioni, dalla necessità di un approccio sistemico e di partnership a livello distrettuale, al ruolo fondamentale del design.


Il nuovo modulo si inserisce in un progetto formativo che propone una visione sistemica e a 360 gradi sul tema della sostenibilità nella moda, affrontata in tutti i suoi molteplici aspetti: nuovi modelli di business, fibre, materiali organici, sintetici e sostenibilità ambientale, innovazioni tecnologiche, tracciabilità della filiera, responsabilità d’impresa e diritti dei lavoratori, comunicazione e relazione con il consumatore, case histories di successo. 


La profonda crisi dell’industria della moda generata dal Covid 19, come tutte le crisi, potrà permettere a chi saprà cogliere alcuni segnali importanti in questo scenario radicalmente trasformato, di guardare verso una ricostruzione con nuovi strumenti più sostenibili e nuove opportunità.ha dichiarato Anna Detheridge, presidente di Connecting CulturesDall’osservazione dei grandi cambiamenti in atto, Out of Fashion propone nuove strategie e visioni per trasformare e rilanciare il sistema Moda a partire dalla vocazione del Made in Italy per la qualità”.

 

I temi del corso, affrontati con una faculty prestigiosa di docenti e professionisti sono proposti con una formula di sette moduli di due giorni ciascuno che si terranno il venerdì e il sabato, per un totale di 84 ore. Il corso si concluderà a maggio 2022. Le lezioni si svolgeranno in modalità online tramite la piattaforma Zoom ma il programma prevede anche moduli in presenza in caso di visite alle aziende o attività di workshop.


Out of Fashion è rivolto a professionisti, quadri, imprenditori emergenti e giovani lavoratori nei settori della moda, del tessile, degli accessori, del retail provenienti da aree funzionali relative a sviluppo del prodotto, design, fashion design, progettazione tecnica, pubbliche relazioni, marketing, e-commerce e comunicazione.

La frequenza al corso è aperta anche a studenti e neo laureati fortemente motivati all’approfondimento delle tematiche della sostenibilità nel loro curriculum studi.

 

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di orientarsi nel complesso contesto della sostenibilità e di proporre soluzioni attuabili avendo acquisito un know-how per iniziare questo vitale percorso.

 

Le iscrizioni al Corso di Alta Formazione Out of Fashion 2021-22 sono aperte. Per informazioni sulla didattica e sulle modalità di iscrizione:

http://www.outoffashion.it/il-corso-out-of-fashion-2/.

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