mercoledì 23 giugno 2021

NASCE IL NUOVO ARCHIVIO FAUSTA SQUATRITI Un comitato scientifico internazionale per una donna al centro della scena artistica contemporanea fin dai primi anni ’60.

 

Fortemente voluto da Fausta Squatriti stessa, presidente e co-fondatore, il nuovo Archivio Fausta Squatriti si avvale di un comitato scientifico internazionale composto da membri che da anni conoscono e studiano il lavoro dell’artista: Michel Gauthier -  critico d’arte, conservatore del Centre Pompidou, Choghakate Kazarian - curatrice, conservatore del patrimonio al Courtauld Institute of Art University of London, Elisabetta Longari - storica dell’arte, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all'Accademia di Brera di Milano.

 

L’internazionalità del comitato scientifico è specchio della vita e della carriera dell’artista: protagonista della scena intellettuale italiana ed internazionale fin dagli anni’60, Fausta Squatriti realizza la sua prima personale alla Galleria dell’Indiano, a cura di Gillo Dorfles, nel 1964. Questo è l’inizio di una grande carriera che la vede collaborare con galleristi quali Pierre Lundhölm, Alexandre IolasRenato CardazzoDenise RenéKarin Fesel e molti altri.  Le sue opere sono conservate in numerose collezioni pubbliche, tra cui lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Centre George Pompidou di Parigi, il Museo del Novecento di Milano, il Moscow Museum of Modern Art di Mosca e il Tel Aviv Museum of Art di Tel Aviv, solo per citarne alcune.

 

Fausta Squatriti ha saputo creare un suo linguaggio peculiare inserendosi in diversi movimenti espressivi di cui ha sempre restituito un’interpretazione innovativa e personale, quello che Elisabetta Longari, nella monografia  “Se il mondo fosse quadro saprei dove andare..” definisce “Lo sguardo implacabile di Fausta Squatriti”, scrivendo: “Un’irrisolvibile oscillazione tra due poli è la postura profonda che per comoditàà di sintesi si può definire come ricerca di compenetrazione tra gli opposti .” Non a caso Il suo è stato sempre un lavoro fondato sulla dicotomia, alla cui base c’è l’umano, con la volontàà di rendere splendido il male generato o sofferto dall’uomo. 

Vita, arte, societàà, tempo sono la stessa cosa, per questo la sua pratica artistica è sempre stata estremamente contemporanea, anticipando correnti, tendenze e soprattutto temi centrali del dibattito artistico. Così è anche la sede scelta per l’Archivio, la sua casa- studio, che si sviluppa, come una casa pompeiana, intorno a una corte centrale dividendosi in due parti distinte: quella più “pubblica” in cui l’artista lavora e allo stesso tempo conserva le sue opere e quella più intima e domestica, ricca delle testimonianze d’amicizia e stima che legano Fausta Squatriti a personalitàà come Lucio FontanaMan Ray, Niki de Saint Phalle, Yves Klein, Jesús Rafael Soto e molti altri.

 

Fra gli scopi che il nuovo Archivio Fausta Squatriti si prefigge, oltre a quelli fondanti di indagine, archiviazione, certificazione, autentificazione e catalogazione del lavoro di Fausta Squatriti, anche ai fini di redigere un rigoroso Catalogo Generale dell’intero corpus di opere dell’artista, c’è quello di dare vita ad una realtà dinamica e sinergica aperta a collaborazioni con realtà pubbliche e private nazionali e internazionali. Nel solco di questa idea nascono i primi due progetti pensati per la città di Milano, sede dell’Archivio e città natale dell’artista.

 

Il prossimo settembre, durante l’Art Week, momento in cui la città di Milano e la cultura si uniranno in un positivo atto di forza volto alla ripresa e alla rinascita, Fausta Squatriti e il suo Archivio saranno presenti con due importanti progetti legati alla città in modo diverso ma equamente incisivo.

Il primo, curato da Elisabetta Longari e dall’Archivio, strettamente legato al territorio di Milano, inaugurerà il 14 settembre all’Ossario e alla Chiesa di San Bernardino alle ossa di Milano. Con questo progetto site-speific Fausta Squatriti intende far riflettere sul valore del sacro e del memento mori per mezzo di un cortocircuito relazionale fra il luogo e la pratica artistica contemporanea. Il secondo invece, più legato all’anima imprenditoriale della città meneghina, si realizzerà all’interno di MiArt - la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano- che si svolgerà dal 17 al 19 settembre. All’interno della fiera la Galleria Bianconi, in collaborazione con l’Archivio Fausta Squatriti e supportata da ampia documentazione originale d’epoca, presenterà uno stand interamente dedicato all’artista in cui sarà ricostruita la storica mostra personale di Fausta Squatriti “Sculptures et collages” realizzata nel 1982 alla Galerie Denise René di Parigi.

Entrambi questi progetti saranno corredati da cataloghi appositamente realizzati per l’occasione.

 

Nessun commento:

Posta un commento