Prosegue la collaborazione tra l’Ecomuseo delle Acque e il Comune di Artegna, nell’ambito di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del Colle di San Martino, che si esprime nella compresenza dei vari elementi che caratterizzano il sito: arte, storia, beni monumentali, paesaggio. L’obiettivo è anche quello di promuovere il turismo di prossimità, proponendo mete insolite a breve distanza da casa oppure luoghi già noti che si guarderanno con occhi diversi. Protagonista del pomeriggio di domenica 11 luglio (corte dell’enoteca del Castello Savorgnan, inizio ore 18.30) sarà il Duo mandolino e chitarra Miola Pizzolongo, che si esibirà in un concerto intitolato “Pizzicando tra le onde”. È consigliata la prenotazione.
Giulia Pizzolongo e Andrea Miola eseguiranno musiche di compositori in prevalenza italiani concentrandosi soprattutto sul primo Novecento, periodo in cui fiorì la letteratura per “duo mandolino e chitarra”, con musiche delicate, melodiose e raffinate, evocative di sogni, di fantasia, di bellezza e di nobili sentimenti. Il tema, trasversale a tutti gli eventi in programma sul colle nell’estate del 2021, sarà l’acqua: si tratterà di un repertorio legato all’acqua del mare, con brani ispirati alle onde, ai paesaggi marini, ai fenomeni atmosferici, alle spiagge e città costiere che hanno un legame con la musica prodotta dai due strumenti.
Il Duo Miola Pizzolongo si è costituito nel 2018, dopo un periodo di collaborazione didattica e di comune passione per il repertorio degli strumenti a pizzico. Ha all'attivo una ventina di concerti per importanti associazioni musicali e culturali.
Giulia Pizzolongo si è diplomata al Conservatorio di Fermo sotto la guida del M° Giampaolo Bandini, con il quale si è perfezionata all’Istituto Musicale pareggiato “R. Franci” di Siena conseguendo il Diploma accademico di II livello in Discipline musicali ad indirizzo interpretativo compositivo. Ha vinto vari concorsi sia in veste solistica che in formazione cameristica. Tiene concerti per importanti associazioni musicali con il Duo Grimaz-Pizzolongo (soprano e chitarra), il Trio Kalè (flauto, clarinetto e chitarra), il Duo Dispari (sax soprano e chitarra).
Andrea Miola si è diplomato in mandolino al Conservatorio di Padova con il M° Ugo Orlandi. È spalla e direttore artistico della storica Orchestra a plettro “Tita Marzuttini” di Udine con cui si è spesso esibito anche come solista. Dirige l’Orchestra “Marzuttini Giovani” ed è stato il leader del sestetto “La Scatola Sonora” di Udine per oltre 15 anni. Insegna tecnica mandolinistica nei laboratori musicali dell'Orchestra Marzuttini. Contribuisce attivamente alla diffusione della storia e della cultura del mandolino in Friuli Venezia Giulia.
Nessun commento:
Posta un commento