Il sistema cooperativo della filiera
lattiero casearia lancia un ambizioso progetto, sostenuto dall’Europa, per
valorizzare il settore fra i consumatori più giovani
Roma, 30 luglio 2021 - “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” è la nuova campagna di comunicazione
realizzata da Confcooperative, promossa dal sistema cooperativo della filiera lattiero-casearia e cofinanziata
dalla Commissione Europea per valorizzare
il latte bovino e i suoi derivati. Il progetto, che è stato lanciato
ufficialmente ieri, nasce per la promozione del settore, evidenziando la sua
cultura produttiva e gli alti standard in tema di qualità, sicurezza e
benessere animale che contraddistinguono il comparto in Europa.
La campagna “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” si svilupperà nel
prossimo triennio in Italia e Germania. Pensata prevalentemente per un pubblico
giovane, suona come un invito a informarsi e a
riflettere (think) per poter compiere scelte di consumo intelligenti (smart), dando la
preferenza a latte e latticini europei (milk, Europe). Le azioni previste si rivolgono a consumatori, giornalisti e influencer,
per aumentare il livello di conoscenza, informazione e fiducia dei cittadini
verso questi prodotti così preziosi. Che il target siano i Millennial è
evidente sia dall’immagine coordinata del progetto
che, con diverse declinazioni, differenti protagonisti e contesti, rivendica
il consumo di latte come elemento
distintivo e di appartenenza a una generazione vincente, sia dall’attenzione
posta sul web. Vetrina del progetto è il portale istituzionale www.thinkmilkbesmart.eu, articolato come una
sorta di blog in continuo aggiornamento orientato
ai consumatori, che potranno trovare in questo un punto di riferimento autorevole dove
informarsi e approfondire. Sono inoltre attivi gli account dedicati nelle tre
più diffuse ed utilizzate piattaforme social:
INSTAGRAM @thinkmilk_tasteeu
FACEBOOK Think
Milk, Taste Europe, Be Smart
YOUTUBE Think
Milk, Taste Europe, Be Smart
La filiera lattiero casearia del sistema cooperativo italiano è uno straordinario esempio dell’eccellenza produttiva europea. Sono 600 le cooperative impegnate nel settore: fatturano 7 miliardi di
euro, danno lavoro a oltre 13.000 persone con 17.000 stalle associate. Fra i prodotti
lattiero caseari meritano senza dubbio una menzione i formaggi che si fregiano dei marchi europei DOP e IGP: rappresentano ben il
50% dell’intera produzione casearia nazionale, settore in cui l’Italia detiene
una leadership assoluta a livello mondiale con 56 formaggi DOP e IGP riconosciuti, produzioni distintive dell’UE in grado
di dimostrare in ogni parte del mondo la ricchezza, il legame con il
territorio, la sicurezza, la qualità, l’eccellenza di tutte le produzioni
agroalimentari dell’Unione.
La campagna si concentrerà su alcuni valori fondamentali del latte e dei
latticini prodotti nell’Unione: sicurezza,
tracciabilità, qualità, proprietà nutrizionali, sostenibilità. La filiera lattiero
casearia europea utilizza, infatti, tecnologie avanzate e
innovative, con l’obiettivo di rendere la produzione, la distribuzione e il consumo
degli alimenti sempre più sicuri e
sostenibili. Il latte e i latticini Made in EU possiedono
inoltre elevate qualità e sicurezza, mantenendo intatte
le proprietà microbiologiche e organolettiche nonché tutti gli elementi
nutritivi che li rendono così preziosi per una dieta bilanciata ed equilibrata.
Infine, i prodotti europei tengono in massima considerazione anche il benessere animale, tra le priorità degli standard produttivi dell’Unione Europea, che sono
tra i più alti al mondo in materia.
La campagna “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” prevede numerose
iniziative di divulgazione e sensibilizzazione. Per parlare ai Millennial verrà
prevista una campagna di influencer marketing basata sulla
collaborazione con food blogger e influencer particolarmente attivi su Instagram, che ad oggi risulta il social media più interessante per il settore,
affiancata da interventi informativi radio-tv su
trasmissioni a target. La copertura mediatica così realizzata permetterà di creare un importantissimo "fattore fiducia" nel grande pubblico. Per
ottimizzare la comunicazione online e creare contenuti ad alto tasso di engagement
e con un maggior potenziale formativo e informativo, ogni anno verrà prevista
anche la creazione di video incentrati sui valori
del progetto. Completano la rosa di attività anche alcuni eventi per i consumatori, organizzati con importanti media partner.
Il progetto intende attivare anche un costante filo diretto con i giornalisti, fondamentali per costruire una narrazione più completa, corretta e attuale sul settore lattiero caseario e i suoi prodotti. Per riuscirci verrà attivato un percorso formativo, tenuto da esperti di comunicazione e di nutrizione, da considerarsi come un vero e proprio corso di aggiornamento all’interno del curriculum professionale
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