La Fondazione Torino Musei ha aperto la selezione ad evidenza pubblica per la nomina del Segretario Generale, finalizzata a raccogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati in possesso di adeguate competenze manageriali e gestionali, nella piena applicazione del principio di trasparenza.
La figura andrà ad inserirsi al vertice del nuovo Modello organizzativo-gestionale disegnato nell’ambito dell’ambizioso Piano strategico che la Fondazione ha varato per la valorizzazione di un polo civico museale di eccellenza. Il nuovo modello organizzativo e gestionale, ispirato a principi manageriali, si pone infatti quale necessario fattore abilitante per raggiungere l’obiettivo di massima valorizzazione dell’incredibile patrimonio culturale della Fondazione rendendolo più attrattivo e accessibile, valorizzandone il posizionamento a livello internazionale e promuovendo un approccio sempre più inclusivo.
In tale contesto, il Segretario Generale avrà un ruolo chiave nel percorso di implementazione del Piano e sarà chiamato a sovrintendere e coordinare le cinque linee culturali della Fondazione – GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Artissima e Luci d’Artista – e le sei funzioni gestionali primarie definite nel modello a matrice, garantendo al contempo lo sviluppo delle attività culturali e museali e la loro sostenibilità nel tempo.
Il bando per la selezione del nuovo Segretario Generale rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di rinnovamento della Fondazione Torino Musei, che, supportata dai Soci Fondatori, si prepara ad affrontare una fase di crescita sostenibile e duratura. La Fondazione, attraverso un vertice direzionale managerializzato ed un ruolo attivo dei Direttori dei musei, è determinata a valorizzare e proiettare le sue linee culturali verso un futuro di eccellenza culturale e sostenibilità economica, mettendo a valore il modello organizzativo e gestionale.
Tutte le informazioni e i requisiti per partecipare al bando sono reperibili sul sito www.fondazionetorinomusei.it a questo LINK
Le candidature, unitamente alle documentazioni richieste, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17 gennaio 2025 alla seguente casella di posta elettronica certificata: avvisoftm@pec.it.
L’esito della selezione verrà pubblicato sul sito: www.fondazionetorinomusei.it
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