mercoledì 31 marzo 2021

Sipo, al via la stagione Strigoli di Romagna

 SIPO è lieta di comunicare che è ripartita la stagione degli strigoli in vassoio da gr.80. Le coltivazioni sono localizzate a nelle province di Rimini e Forlì-Cesena.

Gli strigoli sono un’erba spontanea, commestibile e perenne che cresce in lungo e in largo su tutto lo Stivale e si possono raccogliere soprattutto su terreni calcarei poco fertili e non eccessivamente inerbiti. Il nome strigoli o stridoli deriva dal fatto che quando vengono stretti tra le dita, i fusti di questa pianta, emettono un particolare stridio, rumore prodotto dall’attrito dello sfregamento delle parti vegetali della pianta.

Questa erba conosciuta fin dai tempi antichissimi per il buon sapore e le interessanti proprietà nutritive e medicinali. Ha un buon contenuto di Vitamina C, un’elevata quantità di sali minerali e fenoli, composti antiossidanti utile alla salute.

Con gli strigoli si possono preparare ottimi sughi per condire primi, oppure fare delle frittatine o saltati in padella, fino a preparare un ottimo pesto.

Molto noti in Veneto e dintorni con il nome di “Radicchi Carletti”.

Scopri di più sul nostro http://blog.sipo.it/

Certi di fare cosa gradita riportiamo le immagini del prodotto commercializzato:

strigoli2.jpg


Nessun commento:

Posta un commento