giovedì 25 marzo 2021

TRANI MILANESI E CUCINA TIPICA: L’OSTERIA DEL TRENO DI VIA SAN GREGORIO

 



Milano, 25 Marzo 2021- La convivialità, la gioia di bere un calice di vino in compagnia, gustandosi magari un piatto tipico sono aspetti che a Milano non sono mai mancati; dei valori importanti riconosciuti ai trani o osterie milanesi di una volta, nate per il loro legame con la Puglia e il commercio del vino.

Oggi i veri trani non esistono quasi più, sostituiti da più moderne osterie, che offrono un servizio di cucina più vocata alla qualità, senza dimenticare l’importanza del vino in mescita.

Tra questi luoghi del gusto c’è l’Osteria del Treno, situata in Via San Gregorio vicino alla Stazione Centrale, che propone alla clientela piatti milanesi, anche leggermente rivisitati, con occhio di riguardo alla stagionalità dei prodotti, tutti della regione lombarda, sapientemente uniti a un’ampia selezione di vini al calice. Tutto ciò con un conto sempre “umano e onesto” rispetto al normale trend milanese.

L’Osteria del Treno è aperta dal 1989 e suddivisa in due spazi: uno è proprio la parte trattoria, con arredamento rustico e tradizionale, mentre l’altro è la suggestiva sala Liberty, datata 1898 e oggi predisposta per differenti iniziative ed eventi, dove lo spirito conviviale la fa da padrone.

Autentici piatti da osteria come la Carne salada con panna acida ed erba cipollina, o la  Lonza tonnata alla vecchia maniera o il Lesso con salsa verde o rossa o salsa al rafano, abbinati a degli ottimi vini, raccontano una storia milanese di gusto, tradizione e giovialità, molto apprezzata dai giornalisti di Borghi d’Europa.    


Nessun commento:

Posta un commento