La cultura e il turismo motori dello sviluppo territoriale, attraverso la sfida vinta da Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, animano il programma della seconda edizione del “Campania Digital Summit”, l’evento organizzato da “The Innovation Group” in collaborazione con la Regione Campania nell’ambito del DIGITAL ITALY Program 2021, in programma giovedì 11 marzo.
Dalle 14 alle 15.30 il panel che racconterà il
modello dell’isola, che lo scorso 18 gennaio il MibAct, oggi MiC, ha scelto di
premiare per il suo percorso di progettazione culturale condivisa.
Ad aprire i lavori online (www.theinnovationgroup.it) l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice
Casucci; tra i relatori, insieme ad Agostino Riitano, direttore di “Procida
Capitale Italiana della Cultura 2022”, Giulio Di Giacomo, Responsabile Local
Institutional Affairs di TIM, il direttore del Museo Archeologico Nazionale di
Napoli Paolo Giulierini, Patrizia Ranzo (Dipartimento di Architettura e Disegno
Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) e
Rosanna Romano (Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della
Regione Campania).
“Una delle sfide
di Procida Capitale della Cultura - dichiara Agostino Riitano, direttore di
Procida 2022 - è proporre una visione rinnovata del rapporto tra cultura e
nuove tecnologie. I processi culturali dovrebbero svilupparsi in un’ottica
d’innovazione con la possibilità di generare percorsi di dialogo e co-creazione
tra i diversi linguaggi dell’arte e del digitale”.
Il “Campania Digital Summit”, il cui obiettivo è quello di fare il punto sulle
iniziative in corso nella Regione per lo sviluppo delle infrastrutture
digitali, favorire la crescita digitale delle imprese e migliorare la qualità
della partecipazione e dei servizi ai cittadini, tratterà anche gli scenari e
le strategie della Digital Transformation attraverso il Recovery Fund e la
sfida all’emergenza Covid-19 attraverso la Sanità digitale (11-12.15). Si
parlerà anche di infrastrutture e mobilità sostenibile, intelligenza
artificiale e big data.
Nessun commento:
Posta un commento