giovedì 18 marzo 2021

Extravergine Super star i migliori oli italiani

 



Nonostante si tratti della sua prima edizione, parte in quarta l’iniziativa che si colloca in seno alla guida on line “ILVINOPERTUTTI” finalizzata a premiare i migliori 8 oli Extravergine di Oliva italiani, attraverso l’attribuzione del riconoscimento di “EXTRAVERGINE ITALIANO SUPERSTAR”.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio di identificazione di qualità dei migliori 8 oli extravergine tra i tanti ricevuti in redazione. Gli oli individuati sono stati selezionati secondo caratteristiche ben precise, attraverso la preverifica dei certificati di analisi che hanno accompagnato gli stessi. L’obiettivo era quello di selezionare i prodotti con caratteristiche chimico - fisiche migliori in termini di Acidità, Perossidi ma soprattutto di Biofenoli. Quest’ultimi sono alla base delle proprietà nutraceutiche che oggi determinano nell’olio Extravergine di oliva i presupposti per essere considerato, oltre alla sua classificazione alimentare di condimento, anche una medicina, grazie alla presenza di questi composti antiossidanti.

Si è configurata, così, una piccola mappatura dei migliori oli Extravergine legata a realtà territoriali che vanno dalla Sardegna alla Toscana, passando per Sicilia e Calabria.

Per la categoria “Fruttato Intenso”, gli oli provenienti dalla Sardegna si sono distinti per una maggiore sapidità al gusto e lievi sensazioni di piccante e amaro, tipiche della varietà le cui note olfattive ricordano i frutti verdi, grazie anche alla molitura eseguita in condizioni ottimali. Si collocano, invece, nella categoria “Fruttato Medio” gli oli provenienti dalla Toscana, Puglia, Calabria e Sicilia e anche loro presentano l’assenza di Difetti legati ad imperfezioni di tipo operativo riguardanti la raccolta e la trasformazione in frantoio.

La cerimonia di premiazione durante la quale le aziende vincitrici riceveranno il premio Extravergine italiano Superstar”. è stata purtroppo rimandata a data da destinarsi a causa della pandemia.

Di seguito i primi otto classificati divisi per regione e per tipologia.

 

FRUTTATO INTENSO

SARDEGNA

Accademia Olearia - ALGHERO (SS):

Olio Extravergine di Oliva Monovarietale 500 ml cv SEMIDANA

Olio Extravergine di Oliva Monovarietale 500 ml cv BOSANA

Olio Extravergine di Oliva 500 ml Blend GRAN RISERVA GIUSEPPE FOIS

 

FRUTTATO MEDIO

SICILIA

Azienda Agricola BARBERA CALOGERO - CAMPOBELLO DI MAZARA (TP)

Olio Extravergine di Oliva Monovarietale 750 ml cv NOCELLARA DEL BELICE - “PÍCCAMABÓNU

CALABRIA

Oleificio Torchia Federico - TIRIOLO (CZ):

Olio Extravergine di Oliva Monovarietale 500 ml cv CAROLEA “Biologico”

Olio Extravergine di Oliva Monovarietale 500 ml cv CAROLEA “Convenzionale”

PUGLIA

Azienda Agricola Tinaco – TORREMAGGIORE (FG)

Olio Extravergine di Oliva Monovarietale 750 ml cv PERANZANA

TOSCANA

Azienda Agricola e Agrituristica Buccia Nera – AREZZO

Olio Extravergine di Oliva “Toscano I.G.P.” 500 ml Blend “CRU CAMPRIANO“Biologico”


Nessun commento:

Posta un commento