mercoledì 24 marzo 2021

Stati Generali Mondo Lavoro del Turismo: terme e wellness, una scommessa contro la crisi

 


Benessere, terme e salute possono aiutare il turismo a proiettarsi nel futuro. Ne parlano manager, professionisti e imprenditori in diretta on line nella terza giornata degli Stati Generali Mondo Lavoro del Turismo.

Domani, 25 marzo 2021, ore 10.00 e ore 15.00
La pandemia globale ha posto sotto i riflettori il tema della salute: così il turismo messo in ginocchio dall’emergenza sanitaria prova a ripartire proprio dal benessere. Domani, giovedì 25 marzo, gli Stati Generali Mondo Lavoro del Turismo - in programma dal 23 al 26 marzo - si occuperanno di tutto ciò che ruota intorno al turismo del wellness. Imprenditori, manager, professionisti di diversi ambiti condivideranno strategie, visioni e pianificazione, e lo faranno in modalità allargata e partecipata.
 
L’appuntamento è doppio e accessibile gratuitamente in diretta on line (Eventbrite e Facebook): dalle ore 10.00 alle 12.00 si parlerà di terme e talassoterapia; dalle 15.00 alle 17.00 di ospitalità del benessere. Entrambi gli incontri sono moderati da Raffaella Dallarda, esperta di wellness e health spa, fisioterapista, naturopata e insegnante.
 
La mattina aprirà il dibattito dedicato al “Turismo italiano, fondato sul patrimonio termale e talassoterapico, alla base del rilancio” il dottor Massimo Caputi, presidente di Federterme, nonché di Feidos Spa (Terme di Saturnia) e delle Terme di Chianciano. Seguirà il professor Umberto Solimene, con un intervento di taglio più scientifico in qualità di presidente della Federazione Mondiale Termalismo, FEMTEC, e per vari anni a capo di un importante centro di ricerca del settore. Al green chef friulano Stefano Basello sarà affidato un intervento che partirà dal cibo per esplorare il benessere in senso più ampio: attraverso le sue ricette con alghe, licheni, erbe lo chef è al centro di una riscoperta alimentare innovativa.
Ida Poletto, albergatrice e imprenditrice termale, parte del tavolo turismo di AIDDA, a lungo presidente di AbanoSPA, parlerà di sostenibilità e geotermia, di slow time nel termalismo, destagionalizzazione e grey generation.  
L’architetto Silvia Giannini, tra le principali esperte italiane in tema di progettazione delle strutture legate al benessere e alle terme, affronterà il tema dell’architettura degli spazi wellness, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Infine la parola passerà al dottor Angelo Cerina, professore universitario, presidente di Talassocompany e direttore sanitario da 40 anni presso le Terme di “Forte Village”, in Sardegna, nonché patron dello stabilimento balneare “Il Lido” al Poetto.

Nel pomeriggio, spazio all’hotellerie con l’incontro “Turismo italiano: l’ospitalità del benessere come leva per il rilancio di redditività e identità”.
Ad aprirlo, Laura Roullet, maître de Maison dell’albergo Bellevue Hotel & Spa di Cogne, una dei membri del nuovo Comitato esecutivo italiano dell’associazione Relais & Châteaux, che riunisce oltre 550 hotel di charme e ristoranti gourmet internazionali. Parlerà di strategie Ezio Indiani, direttore generale dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, presidente dell’EHMA European Hotel Managers Association e vincitore di numerosi premi nel settore, mentre Osvaldo Bevilacqua, noto volto del programma Sereno variabile e viaggiatore instancabile offrirà un “termometro” della situazione del turismo in Italia e all’estero. A seguire, Mauro Santinato, in qualità di Ceo di TeamWork Hospitality, consulente di hotel e importanti catene alberghiere, event manager e imprenditore, approfondirà contenuti legati al marketing. Infine, Guido Castellini, fondatore di Yacatè, società di consulenza e formazione in ambito turistico alberghiero, chiuderà il cerchio con la sua capacità di sintesi e di lettura concreta della realtà, in un’ottica di sostenibilità economica e finanziaria.

www.statigeneralimondolavoro.it
 
Come partecipare
Tutti gli appuntamenti sono accessibili gratuitamente da Eventbrite e dai profili social degli Stati Generali Mondo del Lavoro:
www.eventbrite.it/o/stati-generali-mondo-lavoro-31055707803
www.linkedin.com/company/stati-generali-mondo-del-lavoro/
www.facebook.com/statigeneralimondolavoro

Nessun commento:

Posta un commento