mercoledì 31 marzo 2021

Concorso per formaggi (di classe) a latte crudo

 


Dopo la pausa forzata del 2020 l’Ecomuseo delle Acque, in collaborazione con la Condotta Slow Food “Gianni Cosetti” e la rivista q.b. quantobasta, ripropone il concorso “Raccontate il vostro formaggio del cuore”, aperto a tutti gli appassionati scrittori di cucina, food blogger e food writer. Il concorso, giunto alla sesta edizione, offre la possibilità di descrivere il proprio “formaggio del cuore” attraverso una ricetta che racchiuda la storia, il territorio e il metodo di produzione. I partecipanti potranno far conoscere tipologie di formaggi a latte crudo prodotti in Italia, Austria e Slovenia.

Per partecipare al concorso è richiesto l’invio di un articolo inedito di lunghezza non superiore ai 5 mila caratteri, che potrà essere presentato in lingua italiana, tedesca o slovena. All’articolo andranno allegate foto, documentazioni storiche, riferimenti bibliografici e una ricetta della tradizione rivisitata o una preparazione personale contenente il formaggio prescelto. Testo e allegati dovranno pervenire all’Ecomuseo entro il 20 ottobre 2021, nell’auspicio che la premiazione possa avere luogo in concomitanza con la “Festa del formaggio” di Gemona.

 

Da dove arriva e come viene fatto quel tipo di formaggio? Perché è espressione di quel territorio e non di altri? Senza un buon latte si ottiene comunque un buon formaggio? Un buon formaggio necessita di additivi e conservanti? Perché i formaggi a latte crudo stanno scomparendo? A queste e ad altre domande il concorso chiede di dare risposta. Gli “appassionati scrittori di cucina” vengono invitati ad andare oltre la ricetta, raccontando non solo la preparazione di un piatto a base di formaggio ma anche la storia di quel formaggio e il luogo di origine.

 

Nessun commento:

Posta un commento