Giovedì 18 novembre, ore 16.00 - ADI Design Museum
“Enchanting Architecture – Quando l’architettura unisce due culture”
Con Antonello Alici, Fulvio Irace, Maria Sica, Giovanni Bellucci, Eric Ghysels
Sabato 20 novembre, ore 16.30 - Palazzo Reale
“Loving: storia nelle storie. Un successo editoriale”
Con Eric Ghysels, Paolo Maria Noseda, Giuseppe Fantasia
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni saranno disponibili a partire dall’8 novembre sul sito di BookCity. L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) valida.
www.fivecontinentseditions.com
5 Continents Editions – casa editrice indipendente internazionale di libri d’arte, basata a Milano – partecipa alla decima edizione di BookCity con due incontri aperti al pubblico per raccontare il successo e il caso editoriale di LOVING. Una storia fotografica, a un anno dalla sua pubblicazione, e il volume di recente uscita dedicato all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e a Gio Ponti, che ne ha progettato l’edificio e arredato gli interni.
Giovedì 18 novembre, ore 16.00 - ADI Design Museum
“Enchanting Architecture – Quando l’architettura unisce due culture”
Con Antonello Alici, Fulvio Irace, Maria Sica, Giovanni Bellucci ed Eric Ghysels.
Sabato 20 novembre, ore 16.30 - Palazzo Reale
“LOVING: storia nelle storie. Un successo editoriale”
Con Eric Ghysels, Paolo Maria Noseda, Giuseppe Fantasia.
Il primo appuntamento, giovedì 18 novembre alle ore 16.00 presso l’ADI Design Museum di Milano, è dedicato al libro curato da Maria Sica, “Enchanting Architecture. The Italian Cultural Institute in Stockholm by Gio Ponti”.
Corredato da un ricco apparato iconografico e fotografie di Luciano Romano, il volume celebra l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, edificio progettato e arredato da Gio Ponti su commissione di Carlo Maurilio Lerici. Attraverso immagini d’archivio e tavole architettoniche provenienti dall’Istituto, viene approfondito tutto il processo di realizzazione della struttura, dall’iter progettuale fino agli aspetti legati alla committenza. Affiancato da due straordinarie figure del design e dell’architettura del Novecento – Pier Luigi Nervi e Ferruccio Rossetti – Gio Ponti riuscì a superare l’idea originaria dell’architetto svedese Ture Wennerholm. I risultati sono ancora oggi grandiosi: spazi organizzati in base alla loro funzione che si susseguono in un gioco armonioso di linee spezzate e alternanze cromatiche, elementi d’arredo – disegnati dallo stesso Ponti – che dialogano in maniera armoniosa e lineare con i volumi dell’edificio; tutto all’insegna della funzionalità e dello stile made in Italy. Un vero e proprio progetto “classico moderno”, dove architettura, design e arte si fondono sotto lo stesso tetto, superando i limiti dettati dalle mode del tempo e ponendo le basi di un nuovo corso nelle relazioni culturali tra Italia e Svezia.
All’incontro interverranno Antonello Alici (docente di Storia dell’Architettura), Fulvio Irace (architetto e storico dell’architettura), Maria Sica (curatrice del volume), Giovanni Bellucci (studioso e docente di Storia dell’Architettura) ed Eric Ghysels (editore e fondatore di 5 Continents Editions).
© Luciano Romano
Protagonista dell’appuntamento di sabato 20 novembre alle ore 16.30 a Palazzo Reale di Milano sarà invece il volume “LOVING. Una storia fotografica”, caso editoriale dal successo internazionale, pubblicato in cinque lingue – italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo – con oltre 70.000 copie vendute nel mondo a un anno dalla sua pubblicazione e centinaia di uscite stampa internazionali, dal ‘The Washington Post’ al ‘Die Zeit’, da ‘Rolling Stone’ a ‘La Vanguardia’. Nel libro oltre trecento fotografie – emozionanti e commoventi – scattate tra il 1850 e il 1950 ritraggono l’amore romantico tra uomini attraverso un racconto visivo di rara sensibilità, che porta alla luce la straordinaria raccolta inedita dei collezionisti Hugh Nini e Neal Treadwell, espressione di valori e significati universali, oggi più che mai attuali.
A 12 mesi dal lancio, avvenuto in pieno Covid-19, LOVING incontra finalmente il pubblico per approfondire in tutti i suoi aspetti questa bellissima storia editoriale che 5 Continents Editions ha portato nel mondo. A partire dall’inedito ‘tesoro fotografico’ composto da oltre 2.800 fotografie ritrovate inizialmente per caso dai collezionisti – in mercatini delle pulci, all’interno di scatole di scarpe, archivi di famiglia, vecchie valigie o in occasione di vendite immobiliari e aste online –, fino al messaggio che queste fotografie oggi rappresentano: una dimostrazione di grande amore, ma anche di grande coraggio, se si considera che gli scatti sono stati realizzati in un periodo storico in cui le relazioni tra uomini erano ancora considerate illegali nella maggior parte del mondo. Provenienti da Australia, Bulgaria, Canada, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Lettonia, Regno Unito e Stati Uniti, le fotografie della collezione comprendono migliaia di ritratti realizzati nei contesti più svariati, pubblici o privati: dagli scatti in posa all’interno di studi fotografici ai momenti di svago in spiaggia, al parco o in campagna, in contesti cittadini e ambienti domestici. Allo stesso modo, ampia e diversificata è anche la tipologia dei protagonisti: dalla classe operaia del XIX secolo agli uomini d'affari vestiti alla moda, ma anche studenti universitari, soldati e marinai di tutte le età nel periodo che va dalla Guerra Civile americana alla Seconda Guerra Mondiale, fino ad addentrarsi negli anni ’50.
A dialogare tra loro per questo appuntamento saranno Eric Ghysels (editore e fondatore di 5 Continents Editions), Paolo Maria Noseda (autore e interprete) e Giuseppe Fantasia (giornalista).
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni saranno disponibili a partire dall’8 novembre sul sito di BookCity. L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) valida.
Nessun commento:
Posta un commento