Milano, 13 Aprile- Territorio, tradizione e convivialità sono tre parole che identificano maggiormente il Ristorante Buscone, situato nel piccolo e incantevole borgo di Bosmenso nella Valle Staffora, a pochi chilometri dal comprensorio di Varzi nell’Alto Oltrepò.
La Famiglia Buscone da cinquant’anni lavora alacremente a Bosmenso nel salumificio locale e nel ristorante, che è ben recensito dalle guide gastronomiche più note per la qualità dei prodotti e delle pietanze proposte.
In tali pietanze si riscontra la tradizione agricola locale, specialmente nella norcineria, essendo la zona di Varzi insignita della Dop per salumi ed insaccati (tutti stagionali da Buscone!).
L’Italia del Gusto è tornata in questo ristorante tipico per assaporare diversi piatti che raccontano il territorio di una terra di confine come la Valle Staffora, naturalmente abbinati a vini dell’Oltrepò.
Con gli antipasti a base di salumi di produzione propria, il vitello tonnato e la giardiniera di verdure si è optato per il Blanc de Noir Gran Cuvee Millesimato Extra Brut Metodo Classico Docg di Travaglino, 100% Pinot Nero, bollicina fine e persistente.
Poi con il risotto con carciofi e zafferano è stato scelto il Riesling Italico Igt “Filagn Long” di Cà del Gè, un bianco fresco, intenso e con ottima acidità.
Infine, il secondo di costine di maiale caramellate e patate di montagna è stato abbinato col Buttafuoco Doc Lunapiena di Roccapietra di Scuropasso di Pietra Dè Giorgi.
Un pranzo conviviale ben riuscito con cucina e vini del territorio: un plauso alla bravura di Roberta Buscone e il suo staff per come viene gestito sia il salumificio che il ristorante...così va bene!
Nessun commento:
Posta un commento