Fedeli al territorio, sostenibili, innovativi: i valori della
cooperativa di Menfi si raccontano attraverso il rosso icona di Sicilia
Menfi_ Dal 1958, anno della sua fondazione, per opera di un gruppo di viticoltori
di Menfi, la cooperativa Cantine Settesoli ha intrapreso un percorso volto alla
valorizzazione del vino siciliano e delle sue unicità.
La produzione di Cantine Settesoli abbraccia sia vitigni autoctoni come
Grecanico, Grillo e Nero d’Avola, sia varietà internazionali, ormai classiche
per la Sicilia, quali Merlot, Syrah, Chardonnay.
Un’attenzione speciale viene dedicata al Nero d’Avola, vitigno iconico dell’isola a cui Settesoli ha riservato tre etichette che mettono in luce le sfumature del varietale e al tempo stesso i pilastri del marchio: autenticità, sostenibilità e sperimentazione. Questa uva, che ama i climi secchi e ventilati, viene coltivata su tutta la superficie dell’isola, traducendosi in vini capaci di custodirne le sue tipicità. In Sicilia occidentale e nella zona di Menfi, grazie alla presenza di terreni calcarei, il Nero d’Avola, presenta tratti di spiccata concentrazione e intensità, che donano vini fruttati e fragranti, se bevuti giovani; più complessi, con sentori di spezie, cuoio e frutta secca, se invecchiati.
Nero d’Avola Sicilia Doc, il carattere e
l’energia di Sicilia
Un’etichetta nata per cogliere pienamente il carattere deciso ed avvolgente del Nero d’Avola, iconico
vitigno a bacca rossa dell’isola.
I vigneti da cui nasce crescono su terreni calcarei di medio impasto, preziosi
nel conferire struttura, complessità e slancio ai profili aromatici tipici di
questa varietà. Le uve vengono raccolte dopo un’attenta verifica del processo
di maturazione, all’inizio di agosto, con una resa media di 9.000 kg/ha. La
fermentazione avviene in silos di acciaio a temperatura controllata,
l’affinamento, dopo un primo passaggio in acciaio, prosegue in bottiglia per 3
mesi.
È un Nero d’Avola corposo e persistente, dal colore rosso rubino brillante, che
regala decisi sentori di marasca matura e prugna.
Nero
d'Avola Bio Sicilia DOC, naturalmente autentico
La sostenibilità è sempre stata al centro della filosofia di Cantine Settesoli. Un’esigenza etica e ambientale che è diventata uno stimolo ulteriore per innovare e creare valore per i soci ed il territorio. Da questo impegno nascono le prime etichette certificate Bio Settesoli.
Il Nero d'Avola Bio Sicilia DOC è il risultato naturale di
condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli. Il clima secco e
ventilato favorisce la coltivazione dei vigneti secondo pratiche di agricoltura
biologica, rispettando i ritmi di crescita della pianta. Fermentazione e
maturazione del vino avvengono in acciaio inox, segue un affinamento in
bottiglia di 3 mesi.
Un vino dinamico e persistente, dal colore rosso rubino, che sprigiona intense
note di prugna, melograno e frutti rossi.
Nero d’Avola-Syrah Sicilia DOC, il gusto di
innovare
Un blend che gioca su equilibri, zonazioni e compatibilità tra vitigni autoctoni ed internazionali per offrire scorci e sapori di una nuova Sicilia.
Settesoli Collezione
Nero d’Avola-Syrah nasce dalla selezione dei migliori vigneti di Nero
d’Avola e Syrah. Suoli calcarei per l’autoctono siciliano per eccellenza,
sabbiosi per il Syrah, al fine di esaltarne i profili più eleganti e verticali.
La fermentazione e l’affinamento avvengono in silos di acciaio a temperatura
controllata; l’affinamento continua poi in bottiglia per almeno 6 mesi.
Il risultato è un vino di personalità e struttura che si esprime con deliziose
note di prugna, frutti rossi e spezie.
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Il mondo di Cantine
Settesoli si racconta con una nuova veste e nuovi contenuti digitali.
Un anno di cambiamenti e nuovi traguardi. A pochi mesi dal restyling del premium brand Mandrarossa, la cooperativa di Menfi ha lanciato il suo nuovo website dedicato alla realtà corporate di Cantine Settesoli, realizzato con l’agenzia digitale IM*MEDIA. Un portale dall’interfaccia intuitiva ed essenziale che vuole comunicare con semplicità e trasparenza storia, numeri, valori, marchi, mission, governance, impatto socio-economico ed ambientale.
“Con questa collaborazione
abbiamo avuto l’occasione di raccontare Cantine Settesoli come un modello
virtuoso, sempre orientato alla crescita che valorizza il territorio e le
persone. Il nuovo sito, infatti, si fa portavoce dell’expertise aziendale che
attraverso le linee pulite del design e le foto create ad hoc mette in evidenza
avanguardia e sostenibilità aprendosi a una comunicazione orientata a un target
prevalentemente B2B. Con questo progetto abbiamo voluto trasmettere l'essenza
di un Gruppo ad alto tenore tecnologico che gestisce differenti brand e più di
2000 viticoltori, raccontando numeri, valori e strategie in modo semplice
intuitivo e puntuale” commenta Pasquale Esposito Lavina Partner &
CEO di IM*MEDIA, l’agenzia digitale che si è occupata, oltre al restyling
del sito corporate Cantine Settesoli, anche della realizzazione degli attuali
siti di tutti i brand del Gruppo.
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