martedì 19 aprile 2022

VINO & CIOCCOLATO: L’AZIENDA AGRICOLA FALEZZE OSPITA UN’ESCLUSIVA MASTERCLASS ORGANIZZATA CON LA MAITRE CHOCOLATIER FRANCESCA CAON

 Un incontro di passioni, quello tra Luca Anselmi, produttore di Valpolicella, e Francesca Caon, maître chocolatier di Rimini. L’abbinamento più difficile, vini e cioccolato, per una degustazione con suggestioni sensoriali inedite

  

Illasi, 19 aprile 2022 – Il 30 aprile alle ore 17 l’Azienda Agricola Falezze e il suo titolare, Luca Anselmi, aprono le porte a una Masterclass che indagherà uno degli abbinamenti più discussi in tema di vino: quello con il cioccolato. E’ dall’incontro con la maître chocolatier Francesca Caon che è nata l’idea di accettare la sfida e proporre a pochi fortunati (la disponibilità è di 15 posti) un’esperienza che certamente non dimenticheranno facilmente.
Tutti gli appassionati e degustatori di vino sanno che spesso si preferisce passare direttamente ai distillati per accompagnare un cioccolato fondente, a causa della patina untuosa che il burro di cacao lascia sulle papille gustative, unita alla persistenza prolungata dei tannini che si sommerebbe a quella del vino. La curiosità e maestria di Francesca Caon e la competenza enologica di Luca Anselmi hanno prodotto, dopo diversi assaggi preparatori, una serie di abbinamenti davvero intriganti, in cui le note olfattive e gustative si fonderanno con quelle tattili, avvolgendo gli ospiti in un abbraccio fortemente emozionale (e forse un tantino afrodisiaco…).
 
“Questo evento è la dimostrazione del fatto che quando c’è la qualità non esistono limiti insuperabili, per cui ho accettato volentieri la sfida di accostare i miei vini alle creazioni di Francesca, convinto che gli abbinamenti scelti non mancheranno di conquistare i nostri compagni di degustazione”, afferma Luca Anselmi.
 


"E' un grande piacere per me organizzare un'esperienza di vino & cioccolato per la prima volta con una cantina veronese - afferma Francesca Caon - si tratta di un format capace di produrre nuovi stimoli e generare consapevolezza nel consumatore su uno dei prodotti più amati, di cui spesso si conosce molto poco. La degustazione vino & cioccolato è un canale che dà voce a due mondi, quello del vino e del cioccolato, così affascinanti ma così complessi".


 
Programma:
Ore 17.00 Accoglienza dei partecipanti e saluti di benvenuto
Ore 17.15  Tecniche di assaggio di cioccolato e vino -  degustazione dei vini Falezze abbinati a diversi tipi di cioccolato
Ore 19.00 Q&A e  conclusione
 
Il menù prevede:

  • Valpolicella Ripasso Superiore DOC 2015 con cioccolato fondente monorigine Perù al 76% Piura e fragole.
  • Valpolicella Ripasso Superiore DOC 2014 in abbinamento con cioccolato al latte al 35% Nocciola IGP Piemonte e cannella.
  • Amarone della Valpolicella DOCG 2013 con cioccolato fondente monorigine Perù Cuzco al 70% lavanda e albicocca
  • Grappa di Amarone 2017 con cioccolato fondente monorigine Perù Cuzco e sale marino integrale di Cervia.

 
 
Quota di partecipazione: 70€ previa prenotazione obbligatoria a event@falezze.it

Green Pass obbligatorio
 
#falezze #amarone #valpolicella #masterclass #falezzeandchocolate #falezzewine #caonchocolate

Chi è Francesca Caon



Caon Chocolate è un'azienda molto giovane ma con un percorso ben definito. La titolare Francesca Caon ha 29 anni e una passione travolgente per il mondo del cioccolato. Originaria del Piemonte e romagnola d'adozione, ha studiato pasticceria diplomandosi in arte bianca, ma ha deciso negli anni successivi di specializzarsi in cioccolateria, diventando Maître Chocolatier. Dopo un viaggio in Perù per conoscere le origini del cacao, è nata la sua linea di cioccolateria Caon Chocolate.
 
Chi è Luca Anselmi



La storia inizia con il nonno e il padre, da sempre coltivatori di uve in Valpolicella, da cui Luca apprende la consapevolezza che il primo patrimonio della famiglia è il rispetto e la conservazione della terra. I suoi studi da perito agrario, biologo molecolare, nutrizionista, lo portano a specializzarsi nel ramo della genetica e microbiologia enologica. Le limitate dimensioni del vigneto (5 ettari) lo indirizzano verso la produzione di un vino in quantità limitata, originale in ogni suo aspetto, dalle caratteristiche organolettiche all’immagine con cui proporlo e raccontarlo. La moglie georgiana Sofia Kherkeladze, fashion designer e pittrice, figlia a sua volta di artisti e autrice delle immagini che si ammirano sulle etichette dei vini.
 
Il terroir Falezze
Il terroir Falezze si sviluppa su un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 m s.l.m. con esposizione da sud-ovest a nord-ovest. La pendenza è compresa tra il 5% e il 30% e il terreno è dolcemente inclinato, permettendo una raccolta scaglionata delle uve, con un controllo qualitativo su ogni singolo grappolo. I filari hanno un’età media di quarant’anni con alcune parcelle di vigne storiche che raggiungono gli ottant’anni.
Il suolo è estremamente calcareo, moderatamente alcalino e presenta una tessitura franco argillosa sabbiosa nella parte più profonda. La permeabilità nel complesso è moderata con un buon drenaggio, offrendo alla vite una buona autonomia idrica. Il terreno è ricco di microelementi, caratteristica che stimola la vite a produrre molte radici e ad esplorare in profondità il suolo. Da qui la produzione di un grande apparato radicale che rappresenta un “serbatoio naturale” di sostanze importanti tra cui i microelementi utili all’arricchimento del succo degli acini e inconfondibilmente presenti nel vino.
Nel vigneto sono presenti esclusivamente impianti a pergola veronese, da sempre diffusa in tutta la Valpolicella, un sistema di allevamento che si è dimostrato più resistente ai cambiamenti climatici assicurando frutti di alta qualità che conferiscono al vino un livello di sapidità ideale, in perfetto equilibrio con la parte tannica. Corvinone, Corvina e Rondinella rappresentano la classica produzione della Valpolicella a cui si aggiungono alcune parcelle dedicate a Oseleta che entrano nell’uvaggio di alcuni vini conferendo un colore più profondo e una buona dose di tannino e di speziatura.
 
I vini
La produzione Falezze si articola tutta sui vini rossi, a partire dal Valpolicella Superiore, prodotto da uve corvina, corvinone, rondinella e oseleta in vigne di oltre 40 anni dopo un breve appassimento naturale, fermentazione in acciaio e maturazione in tonneaux di rovere francese. Un vino ben strutturato e scorrevole, con la mineralità tipica del terroir Falezze e una persistenza in bocca che invita all’assaggio successivo.
Per il Valpolicella Ripasso i migliori grappoli ottenuti dalla raccolta di fine settembre appassiscono in fruttaio per un mese e mezzo, poi vengono vinificate una prima volta dopo il giorno di San Martino, l’11 di novembre, ottenendo un Valpolicella Superiore destinato a una seconda fermentazione sulle bucce dell’Amarone. Nasce così un Valpolicella Ripasso dal colore rosso rubino con riflessi granati, aranciati.
Al naso risulta floreale, con evidenze di frutta matura, ancora fresca. Il palato è verticale, gioca sulle note acido-sapide, con un ottimo equilibrio tra mineralità, derivante da un terreno composto in parte da scaglia in parte da terra vulcanica, e una tannicità che consente di chiudere in modo asciutto e persistente.
L’Amarone della Valpolicella Falezze utilizza esclusivamente uve del terroir Falezze, con ripetute selezioni, in fase di vendemmia e due volte nel corso dell’appassimento, per garantire i migliori grappoli a un vino vinificato con movimentazione lenta delle bucce. Il successivo affinamento in botti di rovere francese dà un esclusivo Amarone dalla trama rosso rubino con riflessi violacei. Al naso è evidente la marcatura del territorio, esaltata da sentori di marasca, prugna e frutti di bosco con note sempre raffinate di cacao e tabacco. La complessità al naso è confermata in bocca regalando grande struttura, un sorso pieno con un grande velluto e rotondità e una chiusura persistente.
La vera star della collezione di vini Falezze è senza dubbio l’Amarone Riserva, nato con l’annata 2012 in edizione esclusiva e da collezione numerata, con un soggetto diverso per ogni singola bottiglia: un progetto nato da un’idea di Luca Anselmi e Sofia Kherkeladze, con la partecipazione del maestro Niko Kherkeladze, padre di Sofia e celebrato artistia contemporaneo, che ha firmato le 400 diverse etichette a tema equestre, presentate in scatole di antico legno di abete e di pino recuperato da vecchi masi del Trentino, per unire il profumo della memoria con l’attenzione alla sostenibilità. L’Amarone Riserva 2012 ci parla di una grande tradizione e di rispetto: per le origini dell’uvaggio, con la cernita di grappoli provenienti da vigne di oltre 80 anni; ma anche per l’idea di inimitabilità dell’opera artistica, perché ogni bottiglia è un pezzo unico, contraddistinto da un diverso soggetto in etichetta.
Il vino è rimasto ad affinare per due anni in barrique e si presenta con una struttura importante e una pienezza di aromi, dal colore rosso rubino carico, immediatamente riconoscibile per complessità ed eleganza. Un vino adatto ai lunghi affinamenti e ad abbinamenti importanti oltre a momenti più meditativi, magari abbinato a cioccolato fondente.
La Grappa di Amarone di Falezze è la massima espressione dell’eccellenza dell’artigianato italiano. Per valorizzarla, Luca Anselmi ha realizzato il progetto Grappa di Amarone Le SessantaDue Dogaresse una collezione artistica di sole 62 bottiglie da 500 ml l’anno, ognuna delle quali con un’etichetta diversa, dipinta a mano da Sofia Kherkeladze. La grappa di Amarone è ottenuta dalle uve nobili del terroir Falezze appassite per la produzione dell’Amarone della Valpolicella. Dopo delicata pressatura sono inviate al Mastro Carlo Gobetti, distilleria artigiana da cinque generazioni. Dopo tre anni di affinamento in acciaio la Grappa Amarone di Falezze è pronta per essere imbottigliata.
 
I numeri di Falezze
L’azienda può contare su 7 ettari di vigneto, di cui 4 nel terroir denominato Falezze.
I vitigni presenti sono: corvina, corvinone, rondinella, oseleta.
Le bottiglie prodotte sono circa tra le 10.000 e le 15.000 all’anno, destinate in buona parte all’estero, con priorità ai mercati tedesco, francese, svizzero, canadese, inglese, americano e australiano.
 
L’accoglienza
L’azienda accoglie visitatori individuali da lunedì a sabato (orari 10-12 e 13-18) con preavviso di un giorno. La domenica e piccoli gruppi solo su appuntamento.
All’interno della cantina sono visibili le collezioni permanenti degli artisti Niko e Sofia Kherkeladze.
 
Az. Agr. FALEZZE di Anselmi Luca
Loc. Pigno 1/B
37031 Illasi (VR) 
Mob. +39 3487241477
www.falezze.it

 

Nessun commento:

Posta un commento