· Tavola rotonda dedicata alle donne che hanno realizzato il proprio
potenziale professionale nel mondo dell’agroalimentare
Con l’occasione ha preso il via la partnership tra Eataly e Angels for Women
a supporto di una
startup del food guidata da donne
Milano, 19 ottobre 2022 - Eataly ha presentato “Motherland - Storie di
donne, cibo e imprese”, un talk che ha dato voce alle storie di
imprenditrici che operano nel mondo del cibo, e ha lanciato la partnership
con Angels for Women a supporto di una startup guidata da donne.
“Eataly
si occupa da sempre della biodiversità della nostra cultura enogastronomica. Il
settore agroalimentare e l’industria della trasformazione e somministrazione
hanno bisogno di un grande potenziale umano. In questo potenziale umano è
indispensabile che le donne si sentano non solo coinvolte ma necessarie” -
spiega Clotilde Balassone, Head of Marketing EMEA Eataly - “Eataly è un
luogo in cui raccontiamo storie: con Motherland abbiamo amplificato le storie
di donne che attraverso il proprio lavoro nel mondo del cibo sono riuscite a
soddisfare il proprio potenziale, con la speranza di ispirarne altre ad intraprendere
un percorso in questo settore.”
Durante
la tavola rotonda, moderata da Maddalena Fossati - direttrice de La
Cucina Italiana – è stata lanciata la collaborazione tra Eataly e l’associazione
Angels for Women, player di riferimento fondato da AXA Italia e Impact Hub
SB e primo gruppo di Business Angel italiano dedicato al supporto
dell’imprenditoria a leadership femminile. “Angels for Women ha accolto con
grande entusiasmo l’invito di Eataly a realizzare il Premio Speciale
Motherland: un percorso di scouting realizzato tra ottobre 2022 e febbraio 2023
per individuare una startup attiva nel mondo dell’agroalimentare - spiega Stefania
Quaini, Managing Director di Angels for Women. - L’imprenditrice che si
aggiudicherà il premio in denaro avrà inoltre accesso a incontri con mentori
per accelerare lo sviluppo del progetto. Un gesto concreto che contribuisce a
ridurre il gender gap nel campo dell’innovazione e dell’impresa nel mondo del
cibo supportando nuove aziende guidate da donne.”
Oltre
a Stefania Quaini e ad Alessandra Oddi Baglioni, la tavola rotonda ha avuto come
protagoniste un pool di imprenditrici del settore agroalimentare che hanno
raccontato le storie di realizzazione del proprio potenziale professionale nel
mondo del food. Tra loro tre imprenditrici i cui prodotti, già
disponibili negli store Eataly, possono ora facilmente essere
individuati tra i banchi di Eataly Smeraldo grazie al logo di Motherland: Elena
Dalla Bona, fondatrice e AD di Eli Prosciutti, azienda specializzata nella
produzione e nella stagionatura di Prosciutti di Parma e San Daniele, Elisabetta
Foradori, titolare dell’Azienda Agricola Foradori, traino del movimento dei vini artigianali del Trentino e Francesca
D’Antonio, fondatrice e AD di Mimina, brand di granola artigianale, biologica e vegana e
di altri prodotti di altissima qualità per la colazione e la merenda.
Hanno completato le testimonianze della tavola rotonda
altre donne del settore agroalimentare o legato a
Eataly: Viviana Varese, Owner &
Chef del ristorante VIVA Viviana Varese – 1 stella Michelin –, attivamente
impegnata nel supporto alle donne vittime di violenza domestica e Chiara Maci, blogger, conduttrice televisiva
e consulente per numerose aziende del food & beverage.
Anche Plenitude, Società Benefit
controllata al 100% da Eni, presente sul mercato con un modello di business
unico che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di soluzioni energetiche
e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici, sostiene Motherland come
main partner dell’evento. Per la Director
Sustainability, Digital & Communication, Giorgia Molajoni:
“La partnership con Eataly è ormai
un legame consolidato, nato nel 2019, e portato avanti con convinzione fino ad
oggi. Come tutte le relazioni di lunga data, l’incontro è avvenuto perché ci
siamo resi conto di condividere gli stessi valori: la passione per le cose
fatte bene, la propensione ad abbracciare il cambiamento, l’attenzione
all'efficientamento energetico e a un mondo più sostenibile. Per questo crediamo
in Motherland, un progetto in cui la sostenibilità viene intesa anche come
costante supporto a realtà di business eccellenti e alla valorizzazione di una
leadership inclusiva”.
Nessun commento:
Posta un commento