Riscoprire tesori, condividere storia e tradizioni millenarie dell'ebraismo italiano, mantenere vivo il confronto e il dialogo. Dal 15 dicembre 2022 i musei ebraici italiani tornano insieme per la terza edizione di #ITALIAEBRAICA, una serie di incontri online sulla piattaforma Zoom, coordinati dal Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, che ogni mese mette a confronto due musei ebraici italiani su un argomento comune.
Questa nuova edizione è dedicata alle storie di oggetti custoditi nelle collezioni dei musei: ricordi di famiglia, testimonianze di comunità ebraiche italiane, usi e costumi si intrecciano, sulla suggestione della frase del Cantico dei Cantici "Amico mio custodisco per te il nuovo e l'antico" (Cant. 7:14).
Primo appuntamento, giovedì 15 dicembre alle 18.30, con il Museo Ebraico di Firenze e il MEIS e le vicende di due libri speciali raccontate da Amedeo Spagnoletto, Direttore del MEIS e Dora Liscia Bemporad, Direttore del Museo Ebraico di Firenze e moderati da Annie Sacerdoti, tra le massime esperte del patrimonio culturale ebraico italiano.
Evento online gratuito
per iscriversi e ricevere il link compilare il modulo cliccando qui: #ITALIAEBRAICA
(Il link verrà mandato il giorno dell'incontro)
Prossimi appuntamenti: 12 gennaio, 16 febbraio, 16 marzo, 18 maggio e 15 giugno.
Tra i protagonisti: la Comunità Ebraica di Firenze (sezione di Siena), il Museo della Padova Ebraica, il Museo della Comunità Ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner", il Museo Ebraico di Lecce, la Sinagoga e Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna, il Museo di arte ebraica italiana U. Nahon di Gerusalemme, il Museo Ebraico di Bologna, i Musei Ebraici di Casale Monferrato e la Comunità Ebraica di Torino.
Nessun commento:
Posta un commento