Succede che un’esposizione, se di prestigio e rilevanza, può dimostrarsi utile per sostenere una causa o un progetto. È accaduto con la mostra “Terra” di Sebastião Salgado, allestita nel Castello Savorgnan di Artegna nella primavera del 2022. Promossa da Gruppo 89, Ecomuseo delle Acque, CeVI-Centro di Volontariato Internazionale, Buteghe dal Mont con la collaborazione del Comune di Artegna, ha visto la presenza record di 2.838 visitatori. Alla mostra era collegata una campagna del CeVI a favore di un progetto di cooperazione solidale da realizzare in Bolivia.
Grazie alle donazioni dei visitatori, sono stati raccolti 5.400 euro destinati alla comunità indigena rurale di Villaflor de Pucara, a 80 km da Cochabamba, terza città boliviana. L’obiettivo è quello di far sopravvivere la comunità dotandola di strumenti teorici e pratici per affrontare le sfide del tempo, preservando la sua identità e memoria storica. Questa popolazione sta affrontando diverse problematiche: la scarsità d’acqua, la mancanza di infrastrutture idrauliche per lo sviluppo di attività produttive, la degradazione del suolo e la desertificazione sociale ovvero il progressivo abbandono del territorio da parte delle giovani generazioni in ricerca di migliori opportunità di lavoro.
Il progetto, sostenuto dal CeVI e dalla Fundacion Abril, comporta: la realizzazione di un sistema di acqua per consumo umano attraverso la perforazione di un pozzo e la realizzazione di un piccolo acquedotto; il miglioramento del sistema di irrigazione comunitario attraverso la riabilitazione di un bacino di raccolta dell’acqua piovana e la realizzazione di una rete idraulica per l’irrigazione tecnificata; la realizzazione di una Casa delle Sementi per il recupero delle sementi autoctone; la realizzazione di attività di riforestazione e gestione del territorio per frenare la degradazione del suolo; la promozione dell’agroecologia attraverso la formazione tecnica e la dotazione di input produttivi.
Nessun commento:
Posta un commento