Rivista semestrale di cultura e creatività, Orlando è il primo magazine al mondo, concepito per essere “abitato”: un Hotel immaginario nel quale il lobby boy Mr. O è pronto a condurre i lettori attraverso stanze e corridoi, accogliendo viaggiatori sensibili e curiosi, esploratori del contemporaneo, in costante ascolto dell’evolversi di stili, linguaggi e tendenze.
La struttura di Hotel immaginario permette al lettore di salire e scendere tra i diversi piani tematici, intrattenendosi con i suoi ospiti: artisti contemporanei, designer, musicisti, attori, vignaioli, artigiani.
V ISSUE PANDORA
Il V numero di Orlando vuole accogliere i suoi lettori per guidarli attraverso costellazioni mai osservate, approdando ad isole mai esplorate, alla continua ricerca del più profondo sé, attraverso il fuoco della conoscenza e della più ardita curiosità.
La copertina è stata commissionata alle sapienti mani di Kirsty Watson di Bellerby and Co e rappresenta la mappa delle costellazioni di Orlando, in cui si possono individuare, tra gli altri, elementi archetipici come la conchiglia, simbolo di rinascita, la mandragola, simbolo di fortuna e di protezione, una donna centauro, reinterpretazione dell’Andromaca di Omero, che combatte come un uomo e la fenice, simbolo di cambiamento e resistenza al tempo.
All’interno del numero un’altra commissione: quella di un’isola immaginaria, in cui ha sede l’Orlando Hotel.
Il fil rouge di questo numero è la Scoperta, che sia geografica, astronomica, interiore, o artistica. Come sempre al cuore di Orlando, è presente il servizio editoriale, ispirato dai capolavori della letteratura. In questo numero l’ispirazione è stata il mito di Pandora, emblema della curiosità e della scoperta.
Ospiti dell’Hotel Orlando sono: Ignasi Monreal, Maria Vittoria Baravelli, l’illustratrice Natsko Seki, il fotografo Nicola Bertellotti, il duo del design sardo-americano Pretziada, il direttore d’orchestra Lorenzo Viotti e molti altri.
LE PRESENTAZIONI DEL QUINTO NUMERO
Pandora, il quinto numero di Orlando, verrà presentato a dicembre in due occasioni.
A Milano il 15 dicembre alle 18.30 presso Fornasetti, in corso Venezia. Antonella Dellepiane Pescetto fondatrice di Orlando dialogherà con l’Art Sharer e curatrice Maria Vittoria Baravelli.
A Roma il 18 dicembre alle 18.30 presso Spazio Giallo di Carolina Levi e Cristiana Pacifico, spazio audace e multidisciplinare, aperto alla creatività̀ e alla diramazione di idee. Il nuovo numero di Orlando sarà presentato con una chiacchierata tra Antonella Dellepiane Pescetto e Ilaria Gaspari, scrittrice di filosofia che ha pubblicato con Einaudi, Sonzogno e collabora con diversi giornali.
IFEXPERIENCE X ORLANDO
Orlando con questo quinto numero avvia anche la collaborazione con IFEXPERIENCE, società romana attiva a livello internazionale, che crea esperienze esclusive e coinvolgenti legate al mondo dell’arte e del luxury leisure.
Una collaborazione che guiderà alla scoperta degli archivi segreti di Roma. Sì, perché IFEXPERIENCE propone proprio dal mese di dicembre una nuova esperienza - Secret ArchiveS - visite speciali tra le pagine dei più antichi manoscritti custoditi all’interno delle più affascinanti biblioteche ed archivi della capitale italiana, che potrà essere acquistata anche dal sito di Orlando.
Per l’occasione Orlando lancia un contest artistico interdisciplinare a tema Discovery / Scoperta, in cui è possibile esprimersi con ogni forma d’arte: narrativa, poesia, fotografia, set design. Ogni spirito creativo può lasciarsi ispirare dal tema e inviare la propria creazione alla mail contest@orlandotales.com
I primi tre classificati del contest avranno l’opportunità di accedere alla visita esclusiva di IFEXPERIENCE x Orlando negli archivi segreti romani.
ORLANDO TALES
La letteratura è all’origine del progetto editoriale e per questo Orlando deve il suo nome a due eroi letterari: l’eroico cavaliere “Furioso” dell’Ariosto e il paladino dell’eterna giovinezza di Virginia Woolf. Ogni numero di Orlando è guidato da un tema letterario editoriale che viene tradotto in immagini dalla direzione artistica di Antonella Dellepiane Pescetto. I primi due numeri sono stati guidati dai due Orlando (Furioso e di Woolf), il terzo da Dorian Gray, il quarto da Alice in Wonderland ed il quinto dal mito di Pandora.
Un'intensa attività editoriale offre ai suoi lettori contenuti esclusivi, sapientemente rivisti e tradotti graficamente da TheWorldOf Dot, uno dei migliori studi grafici italiani, e la stampa è affidata a Grafiche Milani, eccellenza mondiale del settore.
Orlando Tales è una rivista per collezionisti, stampata a cinque colori con carta di altissima qualità: in ogni numero sono presenti diversi tipi di carta, inserti, per accompagnare il lettore in un'esperienza sensoriale.
Il progetto Orlando è il primo prodotto di Tessiore, casa editrice indipendente fondata da Antonella Dellepiane Pescetto. L'obiettivo di Tessiore è quello di portare alla luce uno spaccato della cultura e della società contemporanea che porti alla contemplazione della bellezza in tutte le sue sfumature e inviti alla riflessione sociale ed umana.
“Leggere è andare incontro
a qualcosa che sta per essere
e ancora nessuno sa cosa sarà”.
Italo Calvino
Nessun commento:
Posta un commento