Perugia, 10 febbraio 2024
L’Umbria, terra di paesaggi incantati e antiche tradizioni, si prepara a celebrare San Valentino. Qui, nella regione che custodisce le spoglie del Santo patrono degli innamorati - precisamente a Terni, di cui è Patrono - ogni calice racconta una storia e ogni esperienza diventa un momento da condividere.
Il Movimento Turismo del Vino Umbria, associazione che promuove l’enoturismo e valorizza le cantine del territorio, invita a vivere questa ricorrenza in un modo speciale: immergendosi nella bellezza autentica delle sue cantine, tra vigneti secolari e degustazioni pensate per chi desidera celebrare l’amore in tutte le sue forme.
“Attraverso queste iniziative, il Movimento Turismo del Vino Umbria – sottolinea il Presidente MTV Umbria Giovanni Dubini - invita a riscoprire la bellezza dei paesaggi umbri senza tempo, sapori autentici e calici che custodiscono il respiro della terra. I visitatori che desiderano proseguire il fine settimana possono anche approfittare delle numerose strutture che offrono ospitalità, così da immergersi completamente nell’atmosfera unica del territorio. Un’esperienza che permette di scoprire non solo l’eccellenza enologica umbra, ma anche il calore dell’accoglienza locale, la ricchezza delle tradizioni e il piacere di un turismo consapevole”.
Il viaggio può iniziare proprio da Terni, cuore delle celebrazioni, con la visita alla suggestiva Basilica di San Valentino e al Cammino di San Valentino, un itinerario che conduce attraverso paesaggi incantevoli fino alle Cascate delle Marmore.
Un’esperienza tra vigneti e storia
Nella DOC Amelia, Cantina Zanchi celebra la biodiversità con un approccio biologico che valorizza la ricchezza del territorio. Qui, gli innamorati possono passeggiare tra filari che convivono con ulivi secolari, scoprire vitigni antichi come il Ciliegiolo e la Malvasia, e lasciarsi avvolgere dai racconti di una viticoltura che custodisce il passato con lo sguardo rivolto al futuro. Poco distante, la storica tenuta Ruffo della Scaletta porta con sé il fascino di un’epoca lontana, quando la famiglia Ruffo della Scaletta acquistò queste terre all’inizio dell’Ottocento. Un viaggio tra storia e tradizione che conduce alla scoperta di un’azienda agricola che, da generazioni, interpreta il territorio con eleganza e autenticità. Alla cantina Monte Vibiano, in provincia di Perugia, saranno organizzati dei tour con degustazione a bordo di jeep elettriche e ebikes. A seguire, la visita della cantina e la degustazione di tre calici con bruschetta e tagliere. Per rendere questa esperienza ancora più speciale, coloro che aderiranno all’esperienza il giorno di San Valentino riceveranno come omaggio una delle loro bottiglie storiche entrata a far parte della collezione “lost wines”.
Dalla tradizione del Bacio Perugina alle cantine del cuore di Perugia
San Valentino e l’Umbria sono legati anche da un altro simbolo dell’amore: il Bacio Perugina, nato proprio a Perugia, città che ospita alcune tra le più suggestive cantine della regione. Tra queste, Chiorri, Goretti e Leonucci propongono degustazioni in cui il vino incontra la dolcezza del cioccolato, in un connubio perfetto per celebrare la passione. Per un’esperienza enogastronomica unica, da Arnaldo Caprai è possibile partecipare alla "Cioccolato e Sagrantino Masterclass" con degustazione a Montefalco, il 15 febbraio, unendo l’eleganza del vino alla raffinatezza del cioccolato. Durante una masterclass esclusiva, un Maestro Cioccolatiere mostrerà le tecniche e i segreti della lavorazione del cioccolato fondendoli con i sapori del Sagrantino. Dopo una visita guidata della Cantina, la serata si chiuderà con la degustazione delle creazioni del Maestro abbinate al prestigioso Sagrantino Passito di Montefalco, per un finale all'insegna della dolcezza.
Brindisi speciali, cene romantiche e atmosfere d’autore
Ogni cantina ha pensato a un’esperienza unica per rendere questa ricorrenza ancora più speciale. Terre de La Custodia, realtà profondamente radicata nelle colline di Montefalco e custode della tradizione del Sagrantino, invita a festeggiare l’amore con un brindisi esclusivo tra vini che raccontano l’anima di un territorio vocato alla qualità. Fattoria di Monticello, immersa nella campagna perugina e circondata da dolci colline, propone una cena romantica tra i profumi avvolgenti dei suoi vini, nati da una viticoltura che rispetta la natura e la sua autenticità. Anche Perticaia, azienda che incarna il legame profondo tra il paesaggio umbro e la tradizione contadina, accoglie gli ospiti con una degustazione dedicata a San Valentino, offrendo un viaggio sensoriale tra i sapori più autentici della regione.
Per chi cerca un’atmosfera intima e raffinata, Vineria del Carmine, immersa nella suggestiva Valle del Carmine e circondata da vigneti storici, propone una cena speciale tra luci soffuse e calici che raccontano la storia di una terra generosa, dove il vino nasce da un equilibrio perfetto tra tradizione e natura incontaminata. Infine, per un’esperienza fuori dagli schemi, Cantina Scacciadiavoli, storica realtà nel cuore della DOCG Montefalco e tra le più antiche dell’Umbria, ospita il Brunch & Champagne Vinyl Selection by Joe Rehmer il 15 febbraio, un evento che unisce il piacere della musica alla raffinatezza delle bollicine, in un connubio inedito di gusto e atmosfera.
Molti altri itinerari enogastronomici a cura delle cantine umbre sono consultabili sui canali social del Movimento del Turismo del Vino dell’Umbria.
Movimento Turismo del Vino dell’Umbria
Il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria (www.mtvumbria.it) è una delle derivazioni regionali del Movimento Turismo del Vino, associazione no profit che racchiude oltre 1.000 delle migliori aziende vitivinicole e distillerie italiane. Il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, nato nel 1993, ha l’obiettivo di accrescere il settore enoturistico regionale attraverso spirito di innovazione e qualità dell’accoglienza, secondo uno stile di vita che tende a porre l’ospite al centro dell’attenzione. Valorizza le realtà aziendali associate e le loro produzioni, si fa garante della salvaguardia dell’ambiente e si impegna nella sensibilizzazione al bere consapevole, con numerose iniziative rivolte soprattutto ai giovani. Accoglienza innovativa e di qualità, salvaguardia dell’ambiente e sensibilizzazione verso il bere consapevolmente: la filosofia del Movimento, oggi presieduto da Giovanni Dubini, è compresa e condivisa dalle oltre 60 aziende socie, che agiscono di concerto alla promozione degli eventi e delle iniziative indette dall’Associazione nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento