sabato 9 luglio 2016

A Bevilacqua (Vr), alla vineria al Baretto, con i borghi del gusto

La rete dei borghi europei del gusto stà realizzando un progetto informativo che coinvolge le Terre di Montagnana, Este e Monselice nel padovano ; il Polesine ( Fratta e Badia Polesine) e il Basso Veronese.

Uno stage di informazione si è svolto a Bevilacqua. Grazie alla disponibilità di Cristian e Maristella, numi tutelari della vineria Al Baretto, si è svolta una degustazione, con l'intervento della redazione della trasmissione multimediale l'Italia del Gusto.
E' intervenuta, al completo, la giunta 'novella', che ha raccontato ai giornalisti e ai comunicatori la storia di Bevilacqua e gli ambiziosi obiettivi della nuova amministrazione.
Il Sindaco Fosca Falamischia, Paola Gonzato (Vicesindaco ed Assessore Lavori Pubblici, Urbanistica, Ecologia e Tributi) e Stefano Baldrani (Assessore Personale, Tempo Libero, Rapporti con gli Enti e le Associazioni ed Attività produttive), hanno risposto di buon grado alle domande
degli intervenuti.

Stefano Tommasi ( Tommasi, Viticoltori dal 1902), ha poi accompagnato la degustazione dei superbi vini dell'azienda di famiglia : dal rosato dell'Oltrepo' Pavese, alla Terra dei Ciliegi, fino ai rossi sontuosi (Valpolicella Classico, Ripasso e Amarone).
Cristian ha saputo proporre con 'tocchi' sapienti le eccellenze locali : dal prosciutto di  casa
Soranzo, ai formaggi del Caseificio Mucca Verde, ai salumi della sua personalissima selezione. Il pane (soprattutto lo schissotto) del Panificio Zanerotti di Montagnana ha sottolineato la bontà delle scelte. Michele Lora, grande 'capo' dell'azienda agricola Ca' Negri di Montagnana, ha raccontato
il melone di Montagnana, non mancando di esaltarne le qualità.
L'incontro si è concluso con l'annuncio di altre iniziative di informazione e con l'invito al Comune di Bevilacqua di entrare a far parte della rete dei borghi europei del gusto.



Nessun commento:

Posta un commento