venerdì 1 luglio 2016

La Sila presentata a La Montagna dell'Informazione

Il Cenacolo della Calabria dell'Associazione l'Altratavola partecipa alle giornate de La Montagna dell'Informazione in Cansiglio, per presentare la storia e le eccellenze della Sila.


La Sila (in dialetto calabrese "Sila", localmente Sièla) è un altopiano dell'Italia meridionale, situato nella zona centro-settentrionale della regione Calabria, che si estende per 150.000 ettari attraverso le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Si divide (da nord a sud) in Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola.
È il più vecchio parco nazionale della Calabria, tra i primi 5 nati in Italia: con Decreto del presidente della Repubblica del 14.11.2002 sono stati istituiti il Parco Nazionale della Sila ed il relativo Ente, che ricomprende i territori già ricadenti nello "storico" Parco Nazionale della Calabria (1968) e tutela aree di rilevante interesse ambientale per complessivi 73.695 ettari.
La Sila è entrata nell'immaginario collettivo per le grandi nevicate, la presenza stabile dei lupi, quella stagionale dei funghi porcini e per i suoi laghi.


Paesaggio della Sila Grande.JPG

Nessun commento:

Posta un commento