venerdì 1 luglio 2016

Nel regno del Moscato a Momiano d'Istria, 22 luglio

Riparte la manifestazione eno-culturale “Nel regno del moscato”, che si tiene per la sesta volta in una bellissima cornice nei pressi del castello medievale di Momiano.

Il Moscato di Momiano è secco e dolce, di un intenso colore giallo. Dicono che abbia l’odore dei garofani selvatici, della rosa e della salvia; il suo impero s'è creato per centinaia d'anni sui colli attorno a Momiano, luogo pittoresco nell’entroterra di Buie.

Questo tipico vino istriano costituisce un’autentica prelibatezza, che gli appassionati avranno la possibilità di degustare nelle sue diverse varietà e dai diversi produttori, i cosiddetti “Moscatieri di Momiano”: Kozlović, Markežić, Sinković, Prelac e Brajko.

Oltre al piacere della degustazione, ai visitatori verrà offerto l'interessante programma culturale legato alla storia di Momiano e al suo castello.

Questa manifestazione mira principalmente a valorizzare il moscato di Momiano, nonché a presentare l'area di Momiano e Buie.

Nel corso della giornata si incontrano a Momiano i delegati dei borghi della storia della rete dei borghi europei del gusto e la Tavola Internazionale d'Informazione dei Vini Moscati

 

Nessun commento:

Posta un commento