martedì 12 luglio 2016

Giuseppe Porisini ospite de La Montagna dell'Informazione

'Abitare per Vivere', la speciale iniziativa d'informazione della rete dei borghi europei del gusto, ospita a 'La Montagna dell'Informazione', il fotografo professionista Giuseppe Porisini, autore del progetto 'Volte Cupole Soffitti, che è Patrocinato dal Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dalla Provincia e dall'Ascom di Bologna.

L'Idea

Quante volte ci siamo soffermati ad ammirare in un palazzo storico, una basilica, una villa, le opere meravigliose che adornano le pareti. Opere d’arte che il mondo intero ci invidia e che raccontano la nostra storia, le nostre origini disegnano quello stile che ha fatto dell’Italia la capitale mondiale dell’arte.

Spesso qualcosa sfugge al nostro sguardo, forse perché non è sul nostro abituale orizzonte, esce dal nostro campo visivo, lontano e scomodo da vedere, eppure vi si cela la massima espressione dell’arte e dell’architettura.

Sono le volte, le cupole, i soffitti e racchiudono segreti di valore incomparabile.
Affreschi, mosaici, sculture, stucchi che rischiano di passare inosservati perché lontani dal punto di vista dal quale normalmente guardiamo le cose.

L’idea
Ecco perché nasce volte cupole soffitti, un progetto che ha l’ambizione di far conoscere queste opere ad un pubblico più vasto, avvicinando quello che da secoli è sopra i nostri occhi. Un’iniziativa che, grazie alla fotografia e alla versatilità delle nuove tecnologie, potrà diventare un suggestivo museo virtuale tematico ricco di immagini informazioni e curiosità su questo aspetto dell’arte così importante e poco noto.

I mezzi
Il sito www.voltecupolesoffitti.it in continua evoluzione, dove si visiteranno i soffitti le volte le cupole fotografati e catalogati facendo narrare loro gli eventi di cui sono stati testimoni, creando ritmo e intreccio letterario per quel lettore d’immagini che può così sollevare gli occhi al cielo ed appartenere ad un insolito universo artistico religioso psicologico.


soffitto random

Nessun commento:

Posta un commento