Undici giorni e undici notti di film in anteprima, VR, musica,
mostre e ospiti internazionali.
Al Milano Film Festival, il futuro del cinema indipendente.
BASE Milano, via Bergognone 34
Mudec – Museo delle Culture di Milano, via Tortona 56
Cinema Ducale, Piazza Napoli 27
È
tempo di Milano Film Festival, da giovedì 28 settembre a domenica 8
ottobre. Il Festival è promosso dal Comune di Milano – Assessorato alla
Cultura e realizzato in collaborazione con Gruppo CAP, storico partner
della manifestazione, e un nuovo partner d’eccezione, Fastweb Digital
Academy.
Il Festival animerà per undici giorni il distretto Tortona tra BASE Milano, MUDEC e Cinema Ducale con proiezioni, anteprime italiane, rassegne, incontri, mostre, serate musicali e altri eventi speciali.
Cuore del programma sarà il concorso lungometraggi: otto opere prime e seconde presentate in anteprima italiana e girate da registi provenienti da tutto il mondo - alla ricerca di chi osa di più. In giuria quest’anno un tris di assi: Abel Ferrara, a Venezia con “Piazza Vittorio”, Rinaldo Censi, critico indipendente e curatore della retrospettiva dell’ultimo Festival di Locarno e Monika Willi, regista e montatrice.
Torna il concorso cortometraggi, 41 film brevi girati da giovani registi, esclusivamente under 40. A giudicare i cortometraggi una commissione composta dai rappresentanti della Cineteca Italiana di Milano che, proprio quest’anno, festeggia i suoi 70 anni.
Manifesto di Julian Rosenfeldt
Tra le novità di quest’anno, oltre alle tante anteprime dei film in concorso e fuori concorso - tra le quali England is Mine di Mark Gill, Manifesto di Julian Rosenfeldt con Cate Blanchett, Columbus di Kogonada -, due mostre con ingresso gratuito negli spazi di BASE Milano: “NOI”,
una video installazione multischermo che ripercorre gli anni delle
rivolte studentesche tra il ’67 e il ’77 a Milano con i filmati del
Collettivo Cinema Militante di Milano e “Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964”,
mostra fotografica che scandaglia l’archeologia del set di Antonioni
che inaugurerà il 29 settembre con una performance musicale firmata da Boosta. Nella mostra anche un ciclorama che include i vari Falsiritorni rifilmati da Enrico Ghezzi.
Confermati gli storici appuntamenti del Festival: COLPE DI STATO, la rassegna dedicata al documentario politico; AUDIOVISIVA, che propone eventi costruiti sulle sinergie tra musica, arte e nuove tecnologie; DEBUT, una serie di appuntamenti pensati per chi vuole entrare nel cinema scoprendone le professionalità; la storica maratona di animazione, una lunga notte di corti animati d’autore, come sempre di lunedì; VideoEspanso, l’esplorazione delle nuove traiettorie dei video musicali e il Milano Film Festivalino con tanti appuntamenti per i più piccoli tra BASE e Cascina Cuccagna.
Prosegue inoltre con successo l’iniziativa “Adotta un regista”,
che permette ai milanesi di ospitare un regista del Festival a casa
propria, offrendo occasioni di incontri e scambi culturali.
England is Mine di Mark Gill
I PARTNER DEL 2017
Milano Film Festival è sostenuto dal Comune di Milano - Assessorato alla Cultura.
Conferma la sua collaborazione Gruppo CAP,
storico partner del Festival che, oltre a mettere a disposizione il
servizio di distribuzione di acqua del rubinetto naturale e frizzante
per il pubblico della manifestazione, lancia il Premio Waterevolution
Award, una selezione dei migliori film presenti al Milano Film Festival
sulle tematiche della sostenibilità che si trasformerà in rassegna da
presentare nei cinema dei comuni serviti dall’azienda idrica sul
territorio della Città metropolitana di Milano. LifeGate è media partner dell’iniziativa.
Grande novità di questa edizione sarà il lancio di un progetto speciale costruito in collaborazione con Fastweb Digital Academy,
la nuova scuola per le professioni digitali, dedicato ai nuovi
linguaggi e all’innovazione tecnologica nel panorama audiovisivo: la
prima sala VR d’Italia. Il progetto verrà presentato durante l’ultimo
weekend del Festival ma sarà solo l’inizio di un progetto a lungo
termine che vuole rendere sempre di più Milano il polo di riferimento
nazionale e internazionale della cultura digitale. Il virtual reality
cinema resterà aperto nel corso di quest’anno e dell’anno prossimo con
un palinsesto di appuntamenti mensili negli spazi di BASE Milano.
Media Partner: Artribune, Smemoranda, Igers Milano, WU Magazine, Zero.
Nessun commento:
Posta un commento