MOSTRO - GRAPHIC DESIGN CAMP è
un evento dedicato alle arti grafiche e alla comunicazione visiva che
si svolgerà a Milano nell'ambito della seconda edizione dei Brera Design Days.
Dal 6 al 12 ottobre 2017 una serie di incontri,
workshop ed esposizioni animeranno due location d’eccezione -
Laboratorio Formentini e TIM Space – con l’obiettivo di ‘mettere in mostra’
il mondo professionale del graphic design e di offrire una panoramica
internazionale delle arti grafiche oggi.
Curato
da Marco Sammicheli, coordinato da Maria A. Di
Pierro e con l’art direction di Zup Design, MOSTRO si
avvale della collaborazione del Laboratorio Formentini per l'editoria, di
Arjowiggings Creative Papers, di Grafiche Paciotti e di VISCOM ITALIA - la
Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione Visiva che prenderà il via il
12 ottobre, fil rouge ideale che lega il fuorisalone cittadino alla fiera.
mostrare v. tr. [lat. monstrare,
der. di monstrum: v. mostro2] (io móstro,
ecc.). – 1. a. Far vedere, presentare ad altri
perché veda, esamini, osservi.
móstro2 (ant. mònstro)
s. m. [lat. monstrum «prodigio, portento», dal tema di monere
«avvisare, ammonire»]. – 1. a. Essere che si presenta con
caratteristiche estranee al consueto ordine naturale e come tale induce stupore
e paura […] 2. In senso fig.: b. Seguito da una
specificazione, persona che possiede certe qualità, positive o negative,
in misura straordinaria, molto superiore al normale.
MOSTRO quindi, prima persona singolare, è il presente
indicativo di mostrare e nel significato etimologico del termine è sinonimo di
prodigio, portento, ma nel linguaggio comune rappresenta spesso un essere
deforme, non per forza cattivo, che incute timore e meraviglia insieme,
metaforicamente, la grafica.
MOSTRO - GRAPHIC DESIGN CAMP racchiude
in sé entrambi questi aspetti, e racconta, in tutte le sue
sfaccettature, il mondo delle arti grafiche e della comunicazione visiva:
la disciplina “funzionale” alle altre forme di design, quella che più sfugge
alle definizioni, poiché coinvolge competenze molto trasversali, dove i punti
di vista cambiano continuamente.
Nella società dell’immagine, anch’essa fluida e
mutevole per sua natura, le arti grafiche sono lo strumento imprescindibile per
dare forma ed espressione a tutto ciò che si vuole comunicare, al mondo
dell’informazione. Siano prodotti, eventi, imprese si è alla costante ricerca
del volto, del font, della cover, del colore, della forma e delle sembianze
adatte strategicamente per “mostrare” la propria immagine e descriverne i
contenuti.
MOSTRO - GRAPHIC DESIGN CAMP vuole dare voce a
professionisti del settore e rappresentare scuole di pensiero e approcci
professionali diversi e innovativi, coinvolgendo vari
settori dall'editoria, ai musei e al commercio, fino all'urbanistica e alla
pubblicità.
Il Laboratorio Formentini per l'editoria,
struttura nel cuore di Brera dedicata ai mestieri dell'editoria, è il fulcro
della manifestazione attorno a cui ruoteranno cinque mostre: Sarp Sozdinler (Istanbul)
– con una selezione di manifesti e poster, Maltatype (La
Valletta) - con la loro mappatura dei font storici della capitale
maltese, Onka Allmayer-Beck(Vienna) - presentando alcune
declinazioni della sue note illustrazioni, Zaven (Venezia)
raccontando il progetto per la fondazione d'arte russa VAC, e Undesign (Torino)
– esponendo il libro che passa in rassegna i primi dieci anni di attività dello
studio.
In programma l’11 ottobre dalle 16 alle 18 anche
il workshop Quadentro, curato da Emilio Lonardo in collaborazione
con Arjowiggings-divisione arti creative. Il workshop intende
dimostrare quella che può sembrare una semplice banalità invece importante:
nonostante l’avanzare della tecnologia utilizziamo ancora notebook analogici
per annotare i nostri pensieri, ricordi, gli impegni professionali. Quadentro è
un luogo dove conservare tutte queste cose, personali e personalizzate, e dove
tutto si crea e si trasforma. Il workshop consisterà nella realizzazione del
proprio Quadentro personale scegliendo tra copertine, fili, carte interne.
Il festival prevede inoltre talk di alcuni dei grafici
in mostra che parleranno dei loro lavori e del loro modus operandi e due focus
on: il primo di Aideen McCole (Irlanda) che presenterà il
progetto 100 Archive - l’unico “archivio vivente” in Europa gestito
dalla comunità di comunicazione visiva contemporanea irlandese (forse ogni
paese dovrebbe averlo!) - e il secondo tenuto da Peter Folkman (Danimarca)
che racconterà come nasce e cresce un festival di grafica, presentando la case
history di POST, il Festival di grafica a Copenaghen. Altri
appuntamenti in agenda, tra cui un incontro con VISCOM ITALIA - la Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione
Visiva che prenderà il via il 12 ottobre, fil rouge ideale che legherà il “fuorisalone
cittadino Mostro” alla fiera; una piccola esposizione presso lo storico
Frutteto Garibaldi in Brera e un finissage work
in progress presso il Lab. Formentini. Il programma è ancora in via di
definizione.
MOSTRO
vuole dare quindi una panoramica a largo spettro e assolutamente contemporanea sul
“fare grafica” oggi in Europa, portando differenti esempi: da un libro a un
festival, da una fiera a un museo, da una bottiglia d'acqua minerale a una
città, da un archivio a un festival, dal cucire un quaderno al disegnare su una
tavola grafica.
Nessun commento:
Posta un commento