giovedì 7 settembre 2017

Aspettando“Fermento Antico” A Molfetta dal 29 settembre al 1 ottobre la seconda edizione del festival medievale della birra artigianale






Attesa tutta medievale per la seconda edizione per Fermento Antico.  Dal 29 settembre al 1 ottobre  Molfetta ospiterà una lunga tre giorni dedicata ai Templari, alle crociate, alle birre e alle squisitezze abbinabili al Cibo dei cavalieri rossocrociati.
Fermento Antico,  sarà un’occasione imperdibile per il grande pubblico che potrà immergersi nella cultura medievale tra  dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi.
Fermento Antico,  primo festival  medievale della birra artigianale, è il progetto  nato dall’associazione Fermento Antico Molfetta, in collaborazione con  La Voce di Sant’Andrea, dello Iat di Molfetta, di Melphicta nel Passato, Il Carro dei Comici, e di aziende sponsor.
Fermento Antico è concepito come evento rievocativo e  unirà la storica tradizione crociata della città di Molfetta al valore culturale ed enogastronomico della birra, bevanda molto amata e consumata dai cavalieri rossocrociati.
La manifestazione si terrà il 29, 30 settembre e 1 ottobre 2017 e si articolerà nel centro antico di Molfetta tra piazza Municipio, via Amente, Piazza Amente, Via Sant’Orsola, Torrione Passari, Largo Chiesa Vecchia e  Corso Dante e vedrà la partecipazione di numerose compagnie, associazioni e gruppi ospiti.
Le testimonianze storiche riportano la presenza dei templari a Molfetta tra la fine del XII e l’inizio del XII secolo. La chiesa di S. Nicola era ubicata nei pressi dell’attuale Piazza Municipio e i locali che furono un tempo il sacro edificio oggi sono stati trasformati nella Sala dei Templari- A capo dei Templari presenti a Molfetta c'era Giovanni Salvagio da Ruvo, precettore della casa templare.
Durante le serate  il borgo antico di Molfetta allestito in chiave medievale  sarà teatro di: rievocazioni storiche a cura dell’associazione  Melphicta nel Passato, di concerti di musica medievale, viste guidate,  estermporanee  di arte e pittura non mancheranno interpretazioni e narrazioni storiche delle armi e dei cavalieri con giochi e rappresentazioni. Il centro storico di Molfetta, allestito in veste rossocrociata  ospiterà centinaia di figuranti, che animeranno  la tre giorni con  scene di rievocazione medievale, l’evento vedrà protagonisti anche i più piccoli  che saranno alle prese con giochi di abilità e agilità e laboratori didattici.
 Al teatro, alla cultura e all’ intrattenimento storico si unirà la degustazione di oltre venti tipologie di birre artigianali, novità dell’edizione 2017 sarà la presenza del vino e dei suoi fermenti a coccolare i palati più raffinati,  per l’occasione saranno allestiti palchetti,  ospiteranno le birre e i vini  artigianali che i cavalieri rossocrociati hanno assaggiato nel loro viaggio dall’Inghilterra alla Puglia. Alla degustazione si unirà l’assaggio di cibi da passeggio e ricette dell’epoca all’interno dei locali del centro antico. Per informazioni - @fermentoantico  - tel 349.2380640 - email: fermentoanticomolfetta@gmail.comfermentoantico@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento