venerdì 18 febbraio 2022

Cineteca di Bologna presenta Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative a cura di Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi, Gian Luca Farinelli

 


 

 

Conferenza stampa

lunedì 28 febbraio 2022, ore 12

Sala Tassinari, Palazzo d'Accursio, Bologna

 

A seguire, visita della mostra nei nuovi spazi espositivi del

Sottopasso di Piazza Re Enzo

 

1 marzo - 16 ottobre 2022

 

 


 

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e all'interno del programma di PPP 100 anni di Pasolini a Bologna – nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Bologna e con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorium Università di Bologna – la Cineteca di Bologna presenta la mostra Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative che dal 1 marzo 2022 inaugura il nuovo spazio espositivo del Sottopasso di Piazza Re Enzo a Bologna.

 

Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative – a cura di Marco Antonio Bazzocchi, professore di Letteratura Italiana all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi Pier Paolo Pasolini; e Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna – ricostruisce la genesi dello sguardo di Pasolini che, assorbita la lezione di un maestro come Roberto Longhi, ha poi trovato espressione nella creazione del suo immaginario cinematografico, dagli esordi nel 1961 con Accattone per arrivare fino a Salò e le 120 giornate di Sodoma, uscito postumo a poche settimane dal suo omicidio avvenuto il 2 novembre 1975.

Nessun commento:

Posta un commento