mercoledì 16 febbraio 2022

Taglio del nastro per il restauro della passerella ciclo-pedonale a Pianoro

 

PIANORO - Pronta per le passeggiate primaverili dei pianoresi, la passerella pedonale di via dell'Artigiano appena restaurata: nei giorni scorsi, la Bonifica Renana ha completato i lavori di riqualificazione strutturale del ponte ciclo pedonale, tanto atteso dai cittadini di tutta questa zona.
La sindaca di Pianoro, Franca Filippini, e la presidente del Consorzio, Valentina Borghi hanno simbolicamente tagliato il nastro inaugurale della nuova struttura di attraversamento del Rio delle Vacche, in prossimità dei laghetti del Rio Gualando.

La struttura era rimasta inagibile e chiusa per molto tempo, a causa dell'usura dell'impalcato che la rendeva pericolosa.
Conservando le due travi ad arco che costituiscono l'orditura principale (e che erano in buono stato di conservazione), l’impalcato del ponte è stato totalmente sostituito con un decking di calpestio in legno altamente durabile così come le travi lignee longitudinali. Si è trattato di un intervento di una certa complessità, in quanto la passerella regge il condotto fognario fondamentale per la gestione degli scarichi della zona.
L'importo complessivo per la realizzazione dell'opera è stato pari a 180 mila euro, resi disponibili completamente dal Comune di Pianoro, mentre il Consorzio ha svolto l'attività di stazione appaltante.
"Si tratta di interventi fondamentali - spiega Valentina Borghi, presidente della Renana - per la fruizione quotidiana del territorio collinare e montano. Insieme alle sistemazioni idrogeologiche in alveo ed alle opere per la difesa della viabilità locale, costituiscono buona parte dei 60 cantieri che mediamente ogni anno il Consorzio realizza nell'Appennino bolognese".

Soddisfazione è stata espressa dalla sindaca Franca Filippini e dell'assessore comunale ai lavori pubblici, Giancarlo Benaglia, anche per gli altri quattro cantieri realizzati dalla Renana in questi mesi nel territorio di Pianoro


Nessun commento:

Posta un commento