mercoledì 16 febbraio 2022

Maestrod'Olio in Cortina: alla scoperta dei segreti dell'oro verde all'Hotel de la Poste

 

Il Posta punta su uno dei prodotti d’eccellenza del made in Italy con la settimana dedicata all’extravergine insieme a Fausto Borrella, degustatore e fondatore dell'Accademia Maestrod'olio e la nuova carta degli oli, che sarà a disposizione degli ospiti de Il Posticino.


Cortina d’Ampezzo, 16 febbraio 2021_Viene chiamato l’oro verde, e non a caso: l’extravergine di oliva possiede innumerevoli proprietà benefiche per il nostro corpo e ha la capacità di esaltare al meglio i gusti a tavola. Per offrire una panoramica su uno dei prodotti simbolo della nostra gastronomia l’Hotel de la Poste inaugura sabato 19 febbraio la settimana dedicata all’olio extravergine di oliva con Maestrod’olio in Cortina, il format ideato da Fausto Borrella, critico enogastronomico, sommelier e fondatore dell'Accademia Maestrod'olio, uno dei più celebri degustatori d’olio d’Italia grazie alla presenza in trasmissioni televisive come Profumo d'Olio su AliceTV e MarcopoloTV.
 
L’evento nasce dalla collaborazione con otto produttori di olio extravergine di oliva di diverse regioni, con l’obiettivo di presentare oli diversi in una carta creata per l’occasione. Durante la settimana Fausto Borrella sarà a disposizione – all’ora dell’aperitivo o durante la cena – per guidare gli ospiti negli assaggi di prodotti eccellenti. Un approccio innovativo nel proporre l’extravergine a tavola, in grado di avvicinare gli appassionati e anche i neofiti.
Dopo aver assaggiato, compreso e interagito con il Maestrod’olio, gli ospiti potranno ritrovare tutte le bottiglie di olio che hanno sedotto il palato disponibili per l’acquisto in una vetrina allestita per l’occasione.
 
La formula è già stata sperimentata in Lucchesia e Versilia, in collaborazione con “The Land of Giacomo Puccini”, progetto per la valorizzazione del territorio lucchese dove ha vissuto il compositore di Tosca e Madame Butterfly.
 
“Siamo felici di inaugurare questa partnership e di fare formazione su un prodotto d’eccellenza a Cortina – afferma Gherardo Manaigo, titolare dell’Hotel de la Poste –: in montagna infatti non si dedica abbastanza spazio all’olio extravergine d’oliva e siamo lieti della collaborazione con Fausto Borrella, che proseguirà con la presenza della carta degli oli nel nostro ristorante Il Posticino”.
 
La carta degli oli sarà infatti un servizio in più alla tavola degli ospiti del ristorante del Posta: per raccontare al meglio le proprietà, gli aromi e i migliori abbinamenti con gli otto diversi oli presenti in carta, Fausto Borrella terrà seminari di formazione sull’olio extravergine di oliva con lo staff dell’Hotel de la Poste. Come fanno i sommelier presentando una carta dei vini al commensale e consigliando abbinamenti guidati, anche il maitre e i camerieri del Posticino potranno presentare e raccontare gli oli, per offrire agli ospiti un’esperienza insolita e curiosa alla scoperta del gusto.
 
 
Video: https://qrco.de/Degustazione_ITA

 

Nessun commento:

Posta un commento