mercoledì 6 aprile 2022

IL SUGHERO GRANDE PROTAGONISTA A VINITALY 2022 DURANTE LA KERMESSE VERONESE ANDRÀ IN SCENA LO SPECIAL TALK: “INNOVARE PER PRODURRE QUALITA’ NEL RISPETTO DEL NOSTRO FUTURO. IN UNA PAROLA: IL SUGHERO.” Lunedì 11 aprile alle ore 15.00 c/o SALA CONFERENZE - PALAEXPO AREA MIPAAF

 



Tutto pronto per il talk dedicato ai temi dell’innovazione, della qualità e della sostenibilità legati alla produzione di sughero che si svolgerà nell’ambito di Vinitaly lunedì 11 aprile alle ore 15.00 presso SALA CONFERENZE - PALAEXPO AREA MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) di Verona Fiera. Organizzato nell’ambito della campagna internazionale di promozione del sughero, il talk dal titolo “Innovare per produrre qualità nel rispetto del nostro futuro. In una parola: il sughero” si pone l’obiettivo di approfondire le qualità di un materiale davvero unico al mondo, noto per le sue straordinarie caratteristiche dal punto di vista ambientale oltre che per essere parte di una filiera che sta portando avanti un importante percorso di innovazione e valorizzazione dal punto di vista delle produzioni e dei processi produttivi.

Ad animare il dibattito dei relatori d’eccezione quali l’enologo Andrea Battistella, vicedirettore e responsabile ufficio tecnico del Consorzio Prosecco Doc, Simone Kartsiotis CEO di Agrobit srl - Startup innovativa che opera nel campo dell’agricoltura 4.0 - che con il progetto Adotta un Vigneto supporta piccoli vignaioli attenti all’agricoltura sostenibile, Monica Raspi – la vignaiola “veterinaria” di Fattoria Pomona e Marina Tinacci Mannelli, la vignaiola “architetta” di Mulini di Segalari a Bolgheri, che punta all’innovazione tecnologica in vigna. Interverranno inoltre i rappresentanti della campagna internazionale di promozione del sughero ossia Joao Rui Ferreira, Vicepresidente di APCOR (Associazione Portoghese del Sughero) e, per l’Italia, Gennaro Buonauro Alessandro Canepari per Gruppo Sughero di Assoimballaggi.

Un settore strategico e di importanze crescente, quello del sughero, tenendo conto che ad oggi la produzione media nel mondo è di circa 200.000 tonnellate e le esportazioni mondiali di questo materiale hanno un valore che si aggira sugli 1,8 M di euro. In Italia la produzione totale di sughero è principalmente destinata ai tappi per il settore vinicolo – circa 1 miliardo e mezzo di pezzi ogni anno – che rappresenta il 70% della produzione dell’intero comparto, mentre la rimanente produzione si suddivide tra bio-edilizia (16%), settore calzaturiero e artigianato.

Per dare un segno tangibile del valore ambientale che questo materiale racchiude e per contribuire concretamente alla salvaguardia e sostenibilità del territorio, al termine del talk verrà regalata ad ogni relatore un’adozione di “un vigneto”. In collaborazione con Agrobit, infatti, la campagna ha abbracciato l’iniziativa “Adotta un Vigneto” volta a supportare aziende biologiche, biodinamiche e che utilizzano la tecnologia per essere più sostenibili e ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.
 
 
LA VITA IN UN SUGHERO TALK

I temi legati al mondo del sughero sono stati approfonditi e dibattuti all’interno del circuito di video interviste realizzate nell’ambito de “LA VITA IN SUGHERO talk” e presentati dalla giornalista e sommelier Adua Villa e dal giornalista Marco Colognese. Durante queste inedite e interessanti interviste i numerosi ospiti hanno racconteranno la loro esperienza e il loro punto di vista riguardo i temi che sono alla base della filosofia delle aziende produttrici di sughero.
Link: https://www.facebook.com/LaVitaInUnSughero
 
 
CAMPAGNA INTERNAZIONALE DI PROMOZIONE DEL SUGHERO
 
Nel corso del 2021 è ripartita in Italia e in altri 6 Paesi europei ed extraeuropei la campagna internazionale di promozione del sughero, sostenuta e finanziata da APCOR (Associazione Portoghese del Sughero) e, per l’Italia, da ASSOIMBALLAGGI – Federlegno/Arredo. La campagna, di durata annuale, vede il coinvolgimento di Paesi target quali Italia, Spagna, Germania, Regno Unito, Francia, Cina e Usa.
Tre i messaggi chiave di cui la campagna è ambasciatrice: comunicare l’altissima qualità del sughero inteso come materiale dalle straordinarie caratteristiche a favore del gusto e dello charme, far conoscere l’alto livello tecnologico e innovativo che caratterizzano questo settore strategico per l’economia del nostro Paese ed infine raccontare il grande patrimonio che le foreste di sughero mediterranee rappresentano per la salvaguardia dell’ambiente. Una campagna che abbraccia quindi tutte le fasi e gli attori della catena di valore del sughero, riferibile non solo alle fasi di produzione-trasformazione-commercializzazione del prodotto, ma anche ai valori ambientali e socioeconomici associati all’intero ecosistema sughereta e ai settori ad esso correlati.

Nessun commento:

Posta un commento