Cormòns, 6 settembre 2022 – Giunto alla sesta edizione, The Queen of Taste è l’evento food che chiude la stagione estiva di Cortina d’Ampezzo. L’evento, in programma per il 10 e 11 settembre, vede come sponsor ufficiale anche il Consorzio Tutela Vini Collio. I piatti della tradizione ampezzana, rivisitati in chiave gourmet da Chef locali e non, potranno essere gustati in abbinamento ad otto tipologie di vini bianchi Doc Collio, territorio che è un’autentica perla bianchista del panorama vitivinicolo italiano. Friulano DOC Collio, Ribolla Gialla DOC Collio, Malvasia DOC Collio, Collio Bianco DOC, Sauvignon DOC Collio, Pinot Grigio DOC Collio, Pinot Bianco DOC Collio, Chardonnay DOC Collio saranno disponibili per l’assaggio sia durante la STREAT CHEF di sabato 10, una cena itinerante in quattro ristoranti di prestigio della città, sia per lo STREAT LUNCH, il pranzo di gala di domenica 11 in piazza Dibona. Un pranzo esclusivo, caratterizzato da un menù creato appositamente da chef stellati e nuove leve della zona di Cortina per esaltare le materie prime di quest’area montana d’eccellenza, anche dal punto di vista culinario.
Il Consorzio sarà inoltre presente al Convegno “Il coraggio della differenza, gastronomia e montagna secondo The Queen of Taste e lo Chef Team di Cortina", organizzato con la collaborazione di Marco Colognese, critico enogastronomico e referente territoriale per la Guida Ristoranti d'Italia de L'Espresso, la Guida Venezia a Tavola, e Reporter Gourmet. Lavinia Zamaro, direttrice del Consorzio interverrà durante il panel “Costruire il futuro: i giovani e il mondo della ristorazione, sfide e opportunità”: “Come Consorzio di Tutela Vini Collio porteremo l’esempio del nostro territorio, dove i giovani produttori si stanno facendo spazio, acquisendo un’ottica sempre più lungimirante che riguarda il Consorzio stesso. Infatti, all’interno del nostro CdA rinnovato la scorsa primavera, abbiamo esponenti che rappresentano la freschezza e le idee di una nuova generazione di produttori e di aziende vitivinicole”. – spiega Lavinia Zamaro, direttrice.
Il Collio è già conosciuto in tutto il mondo per la sua varietà di vini bianchi, caratterizzati da una spiccata mineralità e una grande longevità. 1500 ettari di superficie vitata che verranno rappresentati a The Queen of Taste da ben 68 etichette Doc Collio provenienti da 33 diverse cantine del territorio. Saranno 12 i produttori presenti alla cena itinerante di sabato sera, suddivisi nei quattro ristoranti coinvolti: Ristorante Villa Oretta, Ristorante Baita Fraina, Ristorante Lago Scin, Ristorante Al Camin e, a chiudere, assaggio di dolci presso Pasticceria Alverà.
“Un’occasione preziosa per il Consorzio e per far conoscere i vini della nostra terra – afferma David Buzzinelli, Presidente del Consorzio Collio – per noi è un piacere e un onore essere parte integrante di una manifestazione prestigiosa come The Queen of Taste e far incontrare sapori e tradizioni enogastronomiche che rappresentano al massimo territori come quello ampezzano e il Collio stesso, simbolo della produzione di vini bianchi di altissima qualità”.
|
Nessun commento:
Posta un commento