lunedì 19 settembre 2022

Il primo Festival di Gastronomika sta per arrivare!

 



Un altro tassello del progetto di Linkiesta Gastronomika prende finalmente forma: il 5 ottobre, al teatro Franco Parenti di Milano, andrà in scena un grande evento dedicato alla ristorazione del futuro. Protagonisti cento professionisti under 40 e tanti rappresentanti del settore, per una giornata all’insegna della condivisione.

Gastronomika aprirà le porte a tutti voi per il suo primo Festival!

La giornata si articolerà in tre momenti:

 

LA MATTINA

L’evento della mattina avrà come protagonisti oltre un centinaio di professionisti del settore, rigorosamente under 40, che si confronteranno sui temi della cucina, della produzione, del vino e dell’accoglienza, condividendo idee, pensieri e progetti proprio come un hackathon. Questa parte del Festival è su invito, e si svolgerà nel foyer del teatro.

 

IL POMERIGGIO

Dalle 14.30 spazio nella sala A come A a quattro talk gratuiti e aperti al pubblico, qui il programma.

Sarà un momento di condivisione per capire qual è la prospettiva rispetto al futuro, come ristrutturare il settore e come rivalutare queste professioni alla luce del nuovo sistema produttivo, etico e organizzativo nel quale operano. 

 

LA SERA

Concluderà il Festival una cena a numero chiuso la sera, il cui ricavato al netto dei costi andrà in beneficenza ai profughi della guerra in Ucraina attraverso il Fondo #MilanoAiutaUcraina. Cucineranno sei giovani rappresentanti della gastronomia: 

Chiara Pavan e Francesco Brutto, Venissa, Mazzorbo

​​Stefano Zanini, MOS, Desenzano del Garda  

Davide Marzullo, Trattoria contemporanea, Lomazzo 

Imma Iovine, Pasticceria Cucchi, Milano e Mattia Casabianca, Uliassi Senigallia

 

Da tutte le riflessioni raccolte nel corso della giornata nascerà il manifesto della nuova enogastronomia italiana, un grande momento di riflessione collettiva e di condivisione di valori di cui Gastronomika si farà portavoce.

Il Festival sarà inaugurato la sera del 4 ottobre da una cena al ristorante Altrimenti, a Milano, con piatti ispirati a Menu Risorgimento, il primo libro edito da Linkiesta, in una sorta di staffetta ideale tra passato e futuro a tavola, con l’accompagnamento del Collettivo Cougnet che ha realizzato l’opera e con la presenza di alcuni degli speaker del Festival. 

Il main sponsor di Gastronomika Festival è Banco BPM, che ha sposato l’idea e l’obiettivo del progetto fin dalla sua origine, sostenendo con determinazione e partecipazione la sua realizzazione. I partner del settore che hanno deciso di sostenere la manifestazione sono Acqua Panna e S.Pellegrino, Bibite Sanpellegrino, Franciacorta, Fondazione Birra Moretti, Lavazza. Sponsor tecnici per le cene sono l'Azienda Vinicola Ceretto e Tormaresca. 

Un ringraziamento speciale va alle scuole di formazione che, riconoscendo il valore educativo della proposta, hanno promosso l’evento tra i loro allievi, Alma, CAST Alimenti, Congusto Gourmet Institute, Piazza dei Mestieri e Istituto De Filippi Varese.

 

L’IDEA 

Il Festival di Gastronomika è il primo think tank interamente dedicato ai protagonisti dell’enogastronomia italiana under 40. Un momento di condivisione, networking e contaminazione per analizzare i cambiamenti, cogliere i nuovi spunti su cui le generazioni più giovani stanno lavorando e individuare i valori attorno a cui si ritrovano. 

Un momento collettivo per capire qual è la prospettiva rispetto al futuro, come ristrutturare il settore e come rivalutare queste professioni alla luce del nuovo sistema produttivo, etico e organizzativo nel quale operano. 

 

Con il Festival di Gastronomika vogliamo dare voce e visibilità ai rappresentanti di quella nouvelle vague dell’enogastronomia che sta facendo la differenza nell’evoluzione di questo settore. Sono in tanti, sono un movimento, e che siano chef o pasticceri, persone di sala o professionisti dell’enologia, agronomi o produttori, hanno tutti uno stesso modello di visione, e una strategia personale comune. Studio puntuale, esperienze internazionali di rilievo, radicamento al territorio a cui si torna con la capacità e l’entusiasmo di costruire una credibilità nuova, partendo dalle radici ma cercando di portare i rami oltre il locale, verso il mondo. Studiano, si informano, viaggiano, si confrontano, collaborano, mettono in discussione le regole costituite che fino a qualche anno fa erano le tavole della legge e non potevano essere contestate. Provano a cambiare stile, modalità, economie di scala, approcci. 

 

Questi protagonisti stanno rivoluzionando il concetto stesso di cucina e ne stanno costruendo uno nuovo. Con in testa la sostenibilità degli ingredienti e del lavoro, con l’etica applicata a un mondo che ne era privo, e soprattutto con l’idea del rispetto totale della materia prima, di loro stessi e della loro possibilità di vivere, prima ancora che di lavorare.

In un mondo alla ricerca spasmodica di addetti motivati e preparati, sentiamo impellente il bisogno di riunire tutti questi giovani attorno a dei tavoli di lavoro, ascoltarli discutere, fornire loro una piattaforma fisica di confronto, grazie alla quale riuscire a comprendere meglio l’attualità di questo settore e restituire valore e appeal alle professioni che sempre di più non sono l’ultima spiaggia ma una grande opportunità di affermazione creativa.

 

Vogliamo che abbiano la possibilità di confrontarsi tra loro e con il pubblico, e che possano poi vedere le loro idee circolare grazie a una piattaforma come Gastronomika, che inizia così un percorso nuovo per mettere in luce i valori di riferimento di questo grande spirito enogastronomico collettivo. Il Festival è un punto di partenza di una nuova narrazione del cibo e del vino, e speriamo sia un granello da far germogliare con tanti altri appuntamenti insieme.

 

«Nel corso della giornata analizzeremo i cambiamenti del settore, coglieremo nuovi spunti di riflessione e getteremo le basi di una nuova visione condivisa da cui ripartire – dichiara Anna Prandoni, direttore di Gastronomika e anima del Festival. Sarà una grande occasione di condivisione, networking e contaminazione che rispecchia perfettamente lo spirito con cui, ormai oltre due anni fa, è nata Gastronomika – continua Prandoni. Insieme con Christian Rocca (direttore editoriale de Linkiesta, ndr) abbiamo pensato a un progetto editoriale capace di evolvere, seguendo le sfide della contemporaneità. Ora quel sogno da cui siamo partiti può finalmente esprimersi in tutta la sua portata».

 

INFORMAZIONI ESSENZIALI

Gastronomika Festival 

5 ottobre 2022

Teatro Franco Parenti, Milano 

Nessun commento:

Posta un commento